Home>News Gare>Weekend in trasferta per gli spadisti Master e i fiorettisti Under 20
Seconda Prova nazionale Giovani 2023/24 di fioretto: Caligiuri, Perri, Madeo, Talotta

Weekend in trasferta per gli spadisti Master e i fiorettisti Under 20

Nel weekend di sabato 9 e domenica 10 marzo si sono tenute due gare nazionali: a Busto Arsizio la Quinta Prova del Circuito Nazionale Master 2023/24 e a Lucca la Seconda Prova Nazionale Giovani di fioretto e sciabola.

In entrambe le gare erano presenti tre atleti del nostro Club che hanno partecipato per consolidare le loro posizioni di ranking prima delle finali dei rispettivi Campionati Italiani previsti nella prossima primavera.

Quinta Prova del Circuito Nazionale Master

I nostri spadisti delle categorie Master riportano a casa dei risultati positivi che ci danno finalmente – dopo una serie di risultati sotto la media – dei segnali positivi sulla preparazione in vista dei Campionati Italiani Master che si terranno a Verona all’inizio del prossimo giugno.

Sabato in pedana per Mauro Monteforte impegnato in cat. 3, in una competizione molto partecipata. Mauro, che era apparso sotto tono nelle precedenti, inizia la gara da par suo infilando quattro vittorie sui cinque assalti del girone. Convince soprattutto la sua capacità mentale di gestire assalti in cui ha dovuto recuperare svantaggi iniziali consistenti. Qualificato nei primi 20, Monteforte salta per merito il primo turno di dirette e poi vince – in recupero anche questa volta – una combattuta seconda diretta. Confermata così la posizione nei primi trentadue, si va all’assalto per l’accesso al tabellone dei sedici. Il tema della gara si ripete ancora e Mauro si vedrà costretto a recuperare stoccate di svantaggio per tutto l’assalto. Raggiunta la parità alla fine del tempo regolamentare, la stoccata nel minuto di priorità premierà il valido avversario e così il nostro Mauro dovrà accontentarsi del 22° posto finale. Un buon risultato in ottica di ranking, ma soprattutto in ottica di ritrovato approccio alla gara.

Francesco La Regina, impegnato domenica nella cat. 1, ritrova anche lui finalmente il corretto approccio alla gara. Gestendo al meglio gli assalti del suo girone, con due vittorie e un’ottima aliquota, si qualifica a metà della classifica provvisoria, nei primi 32. Un buon risultato, ma che bisogna confermare nella prima diretta. Sfortunatamente l’avversario, sulla carta alla sua portata, si rivela praticare una scherma ostica per il nostro Francesco che chiude così la sua gara al 35° posto finale. Anche per lui un buon risultato in ottica ranking.

Sempre domenica in cat. 1, ha gareggiato anche Salvatore Fazio, alla sua seconda partecipazione in assoluto. Fazio viene sorteggiato in un girone davvero ostico e fa quello che può contro avversari molto più quotati. La gara del nostro Salvatore terminerà alla prima diretta e al 49° posto finale. Un ulteriore tassello aggiunto alla sua esperienza agonistica.

Seconda Prova Nazionale Giovani di fioretto

Gara da dimenticare invece per i nostri fiorettisti che che si fermeranno tutti e tre già alla fase a gironi.

Alessandro Madeo è l’unico dei tre a strappare una vittoria nel girone, ma non sufficiente a proseguire la gara. Per lui 162° posto della classifica finale.

Carlo Ilario Talotta e Matteo Caligiuri non riescono ad infilare neanche una vittoria nei rispettivi gironi e devono accontentarsi dei 166° e 177° posto finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *