Home>In Evidenza>Seconda Prova nazionale Cadetti e Giovani di spada: Dodaro e Runco qualificati ai Campionati Italiani 2024
Seconda Prova nazionale Cadetti/Giovani di spada: momenti di gara

Seconda Prova nazionale Cadetti e Giovani di spada: Dodaro e Runco qualificati ai Campionati Italiani 2024

Sabato 16 e domenica 17 marzo, a Catania, si è tenuta la Seconda Prova nazionale Cadetti e Giovani di spada.

In rappresentanza del nostro Club – con il supporto tecnico di Marco Perri e di Anthony Franco nell’inedita veste di aiuto-tecnico – quattro atleti hanno partecipato alla gara Under 17 e altri quattro alla gara Under 20.

In evidenza in questa gara Giulia Runco che ottiene un ottimo piazzamento fra le Cadette grazie al quale è qualificata ai Campionati Italiani Cadetti 2024 e un piazzamento fra le Giovani che le assicura un posto anche al Campionato Italiano Gold Giovani 2024. Grandiosa!

Francesco Dodaro consolida l’ottima posizione nella classifica Giovani che aveva ottenuto nella Prima Prova e guadagna i punti necessari per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovani 2024. Splendido!

Categoria Cadetti/e

Sabato il miglior risultato della cat. Under 17 arriva nel pomeriggio con Giulia Runco che mette subito a frutto il duro lavoro che sta facendo in palestra. Con cinque vittorie nel girone e l’ultima mancata per una sola stoccata, Runco è nelle prime trentadue della classifica provvisoria e salta per merito la prima diretta. Nella seconda diretta poi riesce a tenere la mente lucida fino all’ultima decisiva stoccata in suo favore. Lo stesso assalto sul filo del rasoio si ripeterà alla terza diretta, ma questa volta la stoccata decisiva sarà in favore dell’avversaria. Per la nostra Giulia un ottimo 37° posto finale che vale la qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti 2024.

Serena Campolongo, invece, non riesce ad andare oltre una singola vittoria nel suo girone. Vittoria valida per qualificarsi a una prima, ostica, diretta che le sarà fatale e la fermerà al 178° posto finale.

Nella mattinata dello stesso giorno, gara sotto tono per i nostri Cadetti. Alla fine dei gironi i nostri Alessandro Beneduci e Mattia Urso, rispettivamente con due e una vittorie, sono qualificati nella metà bassa del tabellone. Mattia perderà poi la prima diretta all’ultima stoccata mentre Alessandro salterà la prima diretta per fermarsi alla seconda. Nella classifica finale Beneduci è 184° mentre Urso è 261°.

Categoria Giovani

Domenica mattina spazio agli spadisti Under 20. Ritornano così in pedana Alessandro Beneduci e Mattia Urso che sfortunatamente non riescono a fare meglio del giorno precedente. Con zero e una vittorie nei rispettivi gironi entrambi non si qualificano al tabellone delle dirette e si fermano rispettivamente al 266° e al 219° posto.

Fa meglio Francesco Dodaro che inizia la sua gara con tre vittorie su sei assalti e si qualifica a metà della classifica provvisoria. Il primo assalto a eliminazione diretta serve a confermare la posizione provvisoria nei primi 128 ed è quindi già impegnativo, ma Dodaro lo fa diventare poco più di una formalità conducendolo con autorevolezza. Il problema di qualificarsi a metà del tabellone è che comporta il trovarsi nelle posizioni che vengono a confrontarsi subito con i primi della classifica provvisoria. Così, già la seconda diretta è contro il primo classificato. Il nostro Francesco, pur combattendo con grinta e mettendo in seria difficoltà il quotato avversario, non riesce ad avere la meglio e si ferma così al 101° posto finale. Un buon risultato che assicura a Francesco i punti necessari per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovani 2024.

Nel pomeriggio è tornata in pedana Giulia Runco alla caccia di un buon risultato anche nella categoria superiore. Alla fine dei gironi, con tre vittorie più una quarta sfiorata, Runco è qualificata a metà della classifica provvisoria e, come Dodaro, si trova ad affrontare subito una delle prime qualificate. In questo caso la mancanza di esperienza farà la differenza e l’assalto volgerà presto in favore dell’avversaria. La nostra Giulia conquista così il 108° posto finale, un buon risultato che le dà i punti necessari per qualificarsi anche al Campionato Italiano Gold Giovani 2024 e completa una trasferta da ricordare.

Photocredit parziale: Team Bizzi / Federazione Italiana Scherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *