Home>News Gare>A Terni la Terza Prova Nazionale Master 2023/24
Terza Prova nazionale Master: La Regina e Monteforte

A Terni la Terza Prova Nazionale Master 2023/24

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, a Terni, si è tenuta la Terza Prova del Circuito Nazionale Master 2023/24, gara valida anche come Prova del Circuito Europeo EVF.

Domenica, in rappresentanza del nostro Club e, in questo caso, anche della Scherma Master Italiana, sono saliti in pedana Mauro Monteforte e Francesco La Regina.

Mauro Monteforte ha gareggiato nella spada cat. 3, competizione che ha inaugurato la seconda giornata di gare. Dopo un inizio in sordina, Mauro inizia a scaldarsi e chiude il girone con tre vittorie e tre sconfitte qualificandosi a metà della classifica provvisoria. Dopo aver confermato la posizione vincendo senza difficoltà la prima diretta, Monteforte incontra subito uno dei migliori in gara, il greco Ilias Didaskalou. L’assalto è combattuto punto su punto e, a soli 5 secondi dalla fine del tempo, sul punteggio di 7-7, Mauro subisce una stoccata che risulterà decisiva e lo fermerà al 27° posto della classifica definitiva. Un buon risultato visto il livello della gara, accolto con un pizzico di rimpianto per aver sfiorato l’occasione di far ancora meglio.

Francesco La Regina, impegnato nella spada cat. 1, è salito in pedana nella tarda mattinata e ha fatto una gara speculare a quella di Monteforte. La Regina parte alla grande vincendo in rimonta il primo assalto del girone contro l’ungherese Péter Partics – atleta n.2 del ranking europeo di categoria che a fine gara arriverà sul podio – e poi andrà pian piano spegnendosi senza riuscire ad avere la meglio nei successivi incontri, anche in quelli sulla carta meno impegnativi. Per il nostro Francesco 38° posto finale e il grosso rimpianto di non aver concretizzato un ottimo inizio gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *