Home>News Gare>Lerose in evidenza alla Prima Prova nazionale di spada del Gran Prix “Joy of Moving” 2023/24
Prima Prova Gran Prix Kinder Joy of Moving di spada, secondo giorno di gare: Lerose, Stefano, Lucchino, Cozza, Lento

Lerose in evidenza alla Prima Prova nazionale di spada del Gran Prix “Joy of Moving” 2023/24

Nei giorni da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, a Ravenna, si è tenuta la 1a prova di spada del Gran Prix “Joy of Moving”, prima tappa delle gare nazionali che porteranno al Campionato Italiano Under 14.

Gli spadisti del nostro vivaio hanno partecipato in massa, accompagnati dal tecnico Marco Perri. In una trasferta dai risultati in agrodolce, spicca la prestazione di Ambra Ines Lerose che dimostra di saper gestire anche gare dai numeri monstre.

Ma andiamo alla cronaca della gara, in ordine per categorie.

Nella cat. Bambine, Chiara Pellegrini è l’unica nostra atleta in gara. Chiara non conosce vie di mezzo e infatti già al girone vince nettamente quattro assalti e, altrettanto nettamente, ne perde due. La posizione nella classifica provvisoria è buona e prefigura un buon prosieguo della gara. Ma, come detto, Chiara è imprevedibile e inciampa in una prima diretta che doveva essere alla sua portata, scivolando così al 71° posto della classifica definitiva. Un buon risultato per un esordio nazionale, ma possiamo e dobbiamo migliorare nella gestione gara.

Fra i Maschietti, nel turno di gironi, spicca la prestazione di Samuele Cozza che, con tre vittorie più una quarta sfiorata si qualifica nella metà alta della classifica provvisoria e salta per merito il primo turno di dirette. Seguono Gianluigi Lento con due vittorie e Francesco Lucchino con solo una sfiorata. Sfortunatamente Gianluigi si ferma alla prima diretta e al 130° posto della classifica definitiva, mentre Francesco riesce a raggiungere il compagno Samuele nel tabellone dei 128 vincendo la prima diretta all’ultima stoccata. Nel secondo turno di dirette, Samuele incontra un avversario con una scherma per lui ostica e si ferma così a un buonissimo 82° posto finale, mentre Francesco coglie un’altra vittoria sul filo delle ultime stoccate e riesce così ad avanzare in classifica. La gara di Francesco terminerà alla terza diretta, sempre alle ultime stoccate, e a un 64° posto che sembrava lontanissimo alla fine dei gironi.

Nella cat. Giovanissimi, partenza in salita per Pietro Guerriero e Lorenzo Mayerà che conquistano due e una vittorie nei rispettivi gironi. La posizione nella seconda metà della classifica provvisoria complica il percorso della gara e, infatti, Lorenzo incontra subito un avversario ostico che lo costringerà ad accontentarsi del 167° posto finale. Pietro invece dimostra di essere un guerriero di nome e di fatto andando a vincere in scioltezza la prima diretta e confermandosi anche nella seconda, combattuta punto su punto con il nono classificato alla fine dei gironi. Arrivato alla terza diretta, la stanchezza di una gara lunga si fa sentire e il nostro Pietro si ferma così a un ottimo 63° posto finale.

Fra i Ragazzi, Edoardo Mingrone piazza una sola vittoria nel suo girone e, pur con una buona aliquota, si complica così il percorso delle dirette. Infatti, già alla prima, deve affrontare un avversario ostico che riuscirà ad avere la meglio per sole tre stoccate. Il nostro Edoardo si ferma così al 165° posto finale, piuttosto lontano dalla sua posizione per ranking.

Fra le Ragazze, Ambra Ines Lerose inizia la sua gara con un ottimo risultato al girone. Con quattro vittorie e un’ottima aliquota, salta per merito il primo turno di dirette. Si complica leggermente la vita invece Anastasia Stefano che, con due vittorie nel girone, è costretta a vincere la prima diretta per raggiungere la compagna nel tabellone delle 128. La seconda diretta sarà fatale per Anastasia che si fermerà così al 113° posto finale, mentre sarà l’inizio di un’entusiasmante cavalcata per Ambra che vincerà nettamente seconda e terza diretta volando nel ristretto gruppo delle prime trentadue. Alla quarta diretta, anche per lei subentrerà la stanchezza di una gara lunghissima e così la nostra Ambra concluderà la sua corsa al 26° posto finale. Uno splendido risultato, brava!

Nella cat. Allieve Fatima Montanino, con due vittorie più altre due sfiorate nel girone, si piazza poco sotto metà classifica, e conferma la posizione vincendo senza troppe difficoltà la prima diretta. Si ferma però alla seconda e al 111° posto finale, tutto sommato un buon risultato, ma piuttosto lontano da quanto sarebbe stato nelle sue possibilità.

L’appuntamento per la prossima gara Under 14 è fissato nel secondo weekend di gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *