Home>News Gare>Prima Prova nazionale Cadetti e Giovani 2023/24 di spada: Dodaro in evidenza fra gli Under 20
Prima Prova nazionale Cadetti/Giovani di spada: atleti calabresi in gara nella cat. Giovani

Prima Prova nazionale Cadetti e Giovani 2023/24 di spada: Dodaro in evidenza fra gli Under 20

Sabato 11 e domenica 12 novembre, a Casale Monferrato (AL), si è tenuta la Prima Prova nazionale Cadetti e Giovani di spada.

Numerosa la rappresentanza del nostro Club, capitanata dal tecnico Marco Perri, con ben 5 atleti impegnati nella gara Under 17 e quattro nella Under 20. In evidenza Francesco Dodaro che ottiene un ottimo piazzamento nella gara cat. Giovani e guadagna punti importanti per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovani.

Categoria Cadetti/e

Sabato si inizia con la gara maschile. Alla fine dei gironi i nostri Alessandro Beneduci, Alessandro Madeo e Mattia Urso sono tutti e tre qualificati al tabellone delle dirette. Beneduci e Madeo con tre vittorie a testa approdano al centro della classifica provvisoria, mentre fa leggermente peggio Urso con due vittorie. Urso e Beneduci si fermeranno alla prima diretta e, rispettivamente, al 203° e 162° posto finale. Alessandro Madeo, dopo una prima vittoria senza difficoltà, paga la posizione provvisoria incontrando subito una delle teste di serie della gara. Concluderà così anche lui la sua gara, al 99° posto.

Nel pomeriggio spazio alle spadiste e alle nostre Giulia Runco e Serena Campolongo. Con un approccio ai gironi sicuramente migliorabile, entrambe sono qualificate nella metà bassa del tabellone. Serena si fermerà già alla prima diretta e al 163° posto finale, mentre Giulia venderà più cara la pelle vincendo la prima diretta e poi, come Madeo, incontrando subito una delle teste di serie che interromperà la sua gara. 112° posto finale per la nostra Giulia.

Categoria Giovani

L’organizzazione si ripete domenica per le prove di categoria superiore con la gara maschile al mattino e la femminile nel pomeriggio. Iniziano così gli spadisti con i nostri Mattia Urso che conquista una sola vittoria nel suo girone e Francesco Dodaro che invece inizia bene la sua gara con quattro vittorie e una qualificazione nella metà alta della classifica provvisoria. Mattia si fermerà alla prima diretta e al 217° posto finale. Francesco, forte della posizione vantaggiosa, inizierà invece a scalare il tabellone delle dirette vincendo le prime tre dirette, la terza delle quali contro una delle teste di serie della gara. Ma, quando sembrava che il primo grosso ostacolo fosse stato messo da parte e si iniziava a sognare in grande, nella quarta diretta Dodaro subisce un’improvvisa stoppata d’arresto e si ferma così al 26° posto definitivo. Un ottimo risultato in ottica qualificazione ai Campionati Italiani, bene così!

Nel pomeriggio tornano in pedana le nostre Giulia Runco e Serena Campolongo. Serena, che il giorno prima aveva esordito in una gara nazionale Cadetti fa lo stesso anche nella categoria superiore. L’emozione e la mancanza di esperienza non le concederanno di ottenere più del 176° posto finale già alla fine dei gironi. Migliore l’approccio in gara di Runco che ha già fatto esperienza in questo tipo di gare e, anzi, si è sempre classificata meglio fra le U20 di quanto non faccia nella sua categoria. Giulia infatti si qualifica nella metà alta del tabellone saltando per merito la prima diretta, ma poi inciampa nella seconda per due sole stoccate e scivola al 88° posto finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *