Home>News Gare>Prima Prova nazionale Cadetti di fioretto; Runco e Santise al Centro di Preparazione Olimpica
Prima Prova nazionale Cadetti di fioretto: Salimbeni, Mingrone, Nicotera, Madeo

Prima Prova nazionale Cadetti di fioretto; Runco e Santise al Centro di Preparazione Olimpica

Sabato 28 e domenica 29 ottobre, a Salsomaggiore Terme (PR), si è tenuta la Prima Prova nazionale Cadetti di fioretto e sciabola.

Giulia Salimbeni, Alessandro Madeo e Francesco Mingrone, accompagnati dal tecnico Dino Nicotera, hanno partecipato in rappresentanza del nostro Club.

Sabato spazio ai fiorettisti, in una gara davvero molto numerosa. Alla fine dei gironi Alessandro Madeo, con tre vittorie e tre sconfitte, è a metà della classifica provvisoria, mentre Francesco Mingrone, con una sola vittoria e una seconda sfiorata, è qualificato per le dirette anche se al fondo del tabellone. Francesco perde poi di misura la prima diretta e conclude la sua gara al 169° posto. Alessandro invece conferma la posizione provvisoria vincendo senza difficoltà la prima diretta, ma si ferma alla seconda e al 99° posto della classifica definitiva.

Domenica è stato il turno di Giulia Salimbeni al suo esordio nazionale fra le fiorettiste della cat. Cadette. Dopo un girone a corrente alternata, con tre vittorie e tre sconfitte, Salimbeni è qualificata a metà della classifica provvisoria e salta per merito il primo turno di dirette. Sfortunatamente già l’assalto della seconda diretta si rivela troppo ostico e la nostra Giulia chiude la sua gara al 84° posto finale.

CPF “Scherma Futura” di spada

Nelle stesse giornate, presso il Centro di Preparazione Olimpica (CPO) di Formia, si è tenuto il primo Centro Periodico di Formazione (CPF) di spada dell’anno, appuntamento formativo rivolto alla crescita degli atleti appartenenti alla cat. Cadetti (fascia d’età 15-17 anni) e dei loro tecnici, nell’ambito del progetto Scherma Futura della Federazione Italiana Scherma.

Sono stati ammessi a partecipare i migliori spadisti della categoria e, in rappresentanza del nostro Club e della nostra regione, in questa occasione sono stati convocati Giulia Runco e Alberto Anui Santise che hanno partecipato insieme al tecnico Marco Perri.

Complimenti a entrambi che hanno potuto così partecipare a questa quattro giorni non-stop di allenamenti e aggiornamenti tenuti dai tecnici della Nazionale.

Photocredit parziale: Federazione Italiana Scherma – Trifiletti/Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *