Home>News Gare>Madeo vince la Prima Prova di qualificazione Cadetti e Giovani 2023/24
Prima Prova di qualificazione regionale 2023/24: il podio di spada maschile

Madeo vince la Prima Prova di qualificazione Cadetti e Giovani 2023/24

Domenica 1° ottobre, in concomitanza con la Prima Prova del Circuito Nazionale Master 2023/24, entrambe organizzate dal nostro Club, si è tenuta la Prima Prova di qualificazione regionale Cadetti e Giovani della stagione agonistica.

Alessandro Madeo ha vinto la competizione di spada maschile!

Terzo gradino del podio per Giulia Runco nella spada femminile.

Spada Maschile cat. Cadetti/Giovani

La prima competizione Under 20 rimescola le carte in regione. Alla fine dei gironi sembra tutto avviato sui binari tracciati lo scorso anno. Dodaro e Beneduci sono nei primi tre posti della classifica provvisoria, Urso segue a poca distanza.

In questo caso però, alle prime dirette iniziano le sorprese. Francesco Dodaro e Alessandro Beneduci gestiscono male i loro assalti e si fermano così subito, rispettivamente, al 9° e 10° posto finale. Fa lo stesso Alberto Anui Santise bloccato al 15° posto finale dal compagno Mattia Urso che poi si confermerà al 5° posto, premiato ai piedi del podio.

Alessandro Madeo invece ribalta una gara che era iniziata in sordina e risale il tabellone delle dirette dal basso e con un’intelligenza tattica degna di nota. Dopo una prima diretta combattuta punto su punto, vince i quarti di finale in scioltezza e si trova a dover gestire una semifinale ostica che saprà vincere mantenendo un leggero vantaggio fino alla fine.

In finale, Madeo fa il suo capolavoro. Dopo un inizio brillante, subisce un piccolo break che potrebbe compromettere la sua gara, ma riesce a gestire con calma il tempo a disposizione e, seppure in svantaggio, aspetta di poter recuperare in difesa. La tattica funziona e il nostro Alessandro chiude l’assalto solo all’ultima stoccata. Bravissimo!!!

Spada Femminile cat. Cadette/Giovani

Nella gara femminile Giulia Runco si conferma sul podio. Paga un piccolo problema alla mano senza il quale, forse, avrebbe potuto fare di più, ma riparte da una meritata medaglia di bronzo. Bene così.

Esordio nella cat. Cadette per Giulia Salimbeni e Serena Campolongo. Entrambe affrontano bene il primo confronto con atlete più grandi e con più esperienza di loro. Giulia si ferma addirittura ai piedi del podio con un ottimo 5° posto, Serena è premiata con la coppa per l’ottavo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *