Home>News Gare>Under 14 a Riccione per il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” 2022/23
Campionato Italiano GPG 2020/21: Giulia Salimbeni e il M. Paolo Bruno

Under 14 a Riccione per il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” 2022/23

Dal 10 al 16 maggio, presso il Play Hall di Riccione (RN), si è tenuto il Campionato Italiano GPG “Renzo Nostini”, competizione valida per l’assegnazione dei titoli nazionali Under-14 2022/23.

Numerosa la pattuglia dei nostri giovani atleti impegnati nella gara più iconica dell’anno. Quest’anno è mancato il risultato di prestigio, solo l’inossidabile Giulia Salimbeni ha bucato il muro del tabellone dei trentadue. Ma andiamo alla cronaca delle gare.

Cat. Maschietti/Bambine (10 anni)

Due gli esordi al Campionato per i nostri spadisti con Lorenzo Mayerà nella competizione maschile e Alessia Luzzi in quella femminile.

Girone sfortunato per Lorenzo che vince un assalto e ne perde ben quattro per una sola stoccata. La posizione provvisoria nel tabellone sarà così più scomoda del necessario e Lorenzo dovrà arrendersi già alla prima diretta, conquistando il 166° posto finale.

Gara simile per Alessia che, con una vittoria alla fine della doppia tornata di gironi, si ferma al 125° posto definitivo.

Cat. Giovanissimi/e (11 anni)

Gironi ardui anche per gli spadisti con un annata di esperienza agonistica alle spalle.

Nella gara maschile miglior girone per Salvatore Luzzi che ottiene due vittorie e ne sfiora una terza, ma poi si arrende alla prima diretta e al 180° posto finale. Parte peggio, ma fa poi meglio Edoardo Mingrone che, anche se con una sola vittoria nel girone, riesce a conquistare la prima diretta alla priorità e salire al 125° posto finale.

Nella competizione femminile, copione ripetuto per Anastasia Stefano che vince un solo assalto del girone e si ferma alla prima diretta e al 183° posto.

Ambra Ines Lerose ottiene la miglior performance della categoria. Con tre assalti vinti e tre persi per una stoccata, chiude la fase a gironi a metà della classifica provvisoria e si conferma vincendo senza difficoltà la prima diretta. Sfortuna vuole che la seconda diretta la vedrà soccombere per una sola stoccata. Per lei un buon 91° posto finale e un pizzico di rimpianto per quell’ultima stoccata.

Cat. Ragazzi/e (12 anni)

Unica nostra rappresentante nella categoria, Fatima Montanino chiude il suo girone a metà della classifica provvisoria e poi si conferma vincendo senza difficoltà la prima diretta. La seconda diretta sarà però contro una delle teste di serie della gara e la nostra Fatima non potrà fare molto di più che confermare il 104° posto finale.

Cat. Allievi/e (13 anni)

Gara di addio alle categorie Under 14 per i nostri fiorettisti.

Nella competizione maschile, Lorenzo Ventagli ripete il copione interpretato dai compagni di sala. Una vittoria nel girone e stop alla prima diretta e al 94° posto finale.

Nella competizione di fioretto femminile, non deludono le attese Giulia Salimbeni e Serena Campolongo che chiudono la fase a gironi classificandosi entrambe nella metà alta del tabellone ed entrambe saltano per merito la prima tornata di eliminazioni dirette. Serena si ferma alla seconda diretta e al 36° posto finale. Un buon risultato. Fa meglio Giulia che vince senza difficoltà la seconda diretta, ma ha un’improvvisa battuta d’arresto nella terza. Per lei un ottimo 19° posto finale che chiude un invidiabile quadriennio di gare Under 14.

La nostre due allieve terribili si sono ripetute anche nella competizione di spada. Serena è a metà della classifica provvisoria alla fine dei gironi e conferma il 107° posto finale vincendo la prima diretta. Giulia alla fine dei gironi è così ben piazzata da saltare per merito la prima diretta. Vince poi la seconda e perde la terza per due sole stoccate fermandosi a un 46° posto finale che è davvero un ottimo risultato. Come sempre, brave a entrambe!

Si chiude così la stagione agonistica degli Under 14. Adesso mancano solo le finali nazionali dei campionati Under 17 e Under 20 prima della meritata pausa estiva.

Photocredit parziale: Bizzi / Federazione Italiana Scherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *