Home>News Gare>Monteforte e La Regina a Cagliari per il Campionato Italiano Master; Dodaro e Runco al Centro di Preparazione Olimpica
Campionati Italiani Master 2023: La Regina e Monteforte

Monteforte e La Regina a Cagliari per il Campionato Italiano Master; Dodaro e Runco al Centro di Preparazione Olimpica

Fra giovedì 4 e domenica 7 maggio, nella splendida cornice di Cagliari, si sono tenute le competizioni finali del Campionato Italiano Master, valide per l’assegnazione dei titoli nazionali di categoria.

Mauro Monteforte e Francesco La Regina hanno partecipato in rappresentanza del nostro Club.

La gara di Mauro Monteforte, impegnato in categoria 3, si è tenuta venerdì mattina. Monteforte, reduce da un piccolo infortunio muscolare – che gli ha impedito di partecipare alla recente Prova Regionale Gold & Silver – inizia con il freno a mano tirato e si scioglie man mano che la gara procede.

A fine girone, con una sola vittoria conquistata, si vede costretto a risalire il tabellone dal basso. Dopo aver superato senza grosse difficoltà la prima diretta, incontra Antonio Vannucci della Scherma Pistoia 1894. L’assalto è equilibratissimo, giocato stoccata su stoccata. A soli sei secondi dalla fine del tempo regolamentare, sul punteggio di 6-6, il nostro Mauro subisce una stoccata decisiva e non avrà più il tempo necessario a recuperare la parità, chiudendo così la sua gara al 32° posto finale.

Un vero peccato perché la gara era molto equilibrata e la differenza fra gli atleti premiati nei primi otto, quelli approdati nei primi sedici e quelli rimasti nei primi trentadue è stata quasi sempre decisa da una singola stoccata. Nonostante il piccolo rimorso, l’esito è positivo per Monteforte che, con questo risultato, chiude l’annata agonistica salendo al 7° posto del ranking nazionale di categoria.

Domenica, turno in pedana per Francesco La Regina, impegnato in categoria 1. Il numero ristretto di partecipanti rende la sua gara una scalata impossibile. Nonostante un buon approccio atletico e tattico, La Regina non può fare di più che sfiorare una vittoria nel suo girone e poi limitare i danni nella prima diretta. Il nostro Francesco chiude così l’ultima gara dell’anno al 25° posto finale.

Secondo CPF “Scherma Futura” di spada

Negli stessi quattro giorni, si è tenuto il secondo appuntamento dei Centri Periodici di Formazione (CPF) rivolti alla crescita degli atleti appartenenti alla fascia d’età 15-17 anni e dei loro tecnici, nell’ambito del progetto Scherma Futura della Federazione Italiana Scherma.

Sono stati ammessi a partecipare i migliori spadisti della cat. Cadetti e, in rappresentanza del nostro Club e della nostra regione, oltre a Francesco Dodaro che aveva partecipato già al primo appuntamento insieme al tecnico Marco Perri, in questa occasione è stata convocata anche Giulia Runco. Complimenti a entrambi che hanno potuto così partecipare a questa quattro giorni non-stop di allenamenti e aggiornamenti tenuti dai tecnici della Nazionale presso il Centro di Preparazione Olimpica (CPO) di Formia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *