Home>In Evidenza>Francesco Dodaro vince il Campionato Nazionale Gold Cadetti 2023
Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani 2023: Francesco Dodaro in azione

Francesco Dodaro vince il Campionato Nazionale Gold Cadetti 2023

Da giovedì 18 a domenica 21 maggio si è tenuta a Riccione (RN) la prima edizione del nuovissimo Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani, manifestazione che ha raccolto l’eredità della Coppa Italia di categoria.

Francesco Dodaro ha vinto con autorevolezza la gara di Spada Maschile cat. Cadetti (Under 17), un risultato storico per la scherma calabrese!!!

Ma andiamo alla cronaca della gara dei numerosi gli atleti qualificati che sono saliti in pedana in rappresentanza del nostro Club, accompagnati dai tecnici Paolo Bruno e Marco Perri.

Spada cat. Cadetti (Under 17)

Dopo un’ottima stagione agonistica Francesco Dodaro si presenta al Campionato Nazionale Gold Under 17 come terza testa di serie della gara nella classifica iniziale per ranking.

Nel suo girone ottiene sei vittorie su sei assalti, subendo in totale solo 14 stoccate e qualificandosi al 2° posto della classifica provvisoria. Inizia così la sua scalata al tabellone delle dirette dalle posizioni di vertice e salta per merito il primo assalto a eliminazione diretta. Gli assalti successivi sono stati contro Samuel Filosa (Club Scherma Formia) 15-8, Salvatore Sciuto (Accademia Greco Caltagirone) 15-4, Teo Falcinelli (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo) 15-14, Marco Fogazzi (Scherma Treviso M. Ettore Geslao) 15-10. In semifinale Dodaro regala l’unico brivido della gara, vincendo per una singola stoccata e in recupero su Edoardo Parchi (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo). Giunto in finale, recupera tutta la sua esuberanza atletica e vince, contro Alessandro Andretta (Circolo Scherma Castelfranco Veneto), con un punteggio di 15-10 che non concede dubbi e fa esplodere la festa fra i compagni di Club. BRAVISSIMO!!!

Buona anche la gara di Alessandro Madeo che, dopo un girone che lo piazza a metà classifica, recupera vincendo le prime due dirette e fermandosi solo ai sedicesimi di finale e al 29° posto definitivo. Fa molto bene anche Giulia Runco che, con una gara simile a quella di Madeo, conquista il 25° posto finale. Bravi entrambi!

Fioretto cat. Cadetti (Under 17)

Anche nel fioretto registriamo un’ottima prova, questa volta da parte dell’inossidabile Francesco Martire. Dopo un girone quasi perfetto, inizia una scalata del tabellone affrontata con autorità. Dopo aver vinto i primi assalti a eliminazione diretta – eliminando anche l’atleta al primo posto della classifica provvisoria – Martire subisce una stoccata d’arresto nei quarti di finale contro l’atleta che andrà a vincere la gara. Per il nostro Francesco arriva così il piazzamento ai piedi del podio con uno splendido 6° posto finale. Bravissimo!!!

Ottima anche la gara di Alessandro Madeo che, qualificato a metà della classifica provvisoria, scala il tabellone fino al 15° posto definitivo. Bene così!

Spada cat. Giovani (Under 20)

Nella categoria superiore i nostri spadisti hanno pagato il carico delle emozioni del giorno prima con la vittoria di Dodaro e così la gara ha un esito veloce. Miglior piazzamento per Anthony Victor Franco che si ferma a un pur buono 81° posto finale e scarico di tensione per Francesco Dodaro che si ferma al 120° posto definitivo. Anche fra le spadiste, Giulia Runco non va oltre l’87° posto finale.

Fioretto cat. Giovani (Under 20)

Buona la prestazione anche nella categoria superiore per Alessandro Madeo che, qualificato a metà della classifica provvisoria, si ferma al 51° posto.


Negli stessi giorni, Mattia Angotti è stato impegnato in qualità di arbitro ai Campionati Italiani Paralimpici e Non Vedenti 2023 che si sono tenuti nella vicina Sicilia, a S. Venerina (CT).

Photocredit parziale: Team Bizzi / Federazione Italiana Scherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *