Home>News Gare>Dodaro e Martire dominano la Prova di qualificazione Gold & Silver 2022/23; sugli scudi anche Franco, Madeo e Runco
Prova Regionale Gold & Silver 2023: la squadra cat. Assoluti del Club Scherma Cosenza

Dodaro e Martire dominano la Prova di qualificazione Gold & Silver 2022/23; sugli scudi anche Franco, Madeo e Runco

Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio si sono tenute a Castrolibero (Cs) le Prove di qualificazione regionale per il Campionato Gold Cadetti/Giovani e per il Campionato Gold & Silver Assoluti della stagione agonistica 2022/23.

Francesco Dodaro – sempre in doppietta con Anthony Victor Franco – e Francesco Martire hanno dominato le pedane regionali nelle rispettive specialità, vincendo tutte le competizioni a cui partecipavano sia della cat. Assoluti che della cat. Cadetti/Giovani. Podio anche per Alessandro Madeo e per Giulia Runco. Fantastico!

Spada Maschile cat. Assoluti

Nella specialità senza convezione, già alla fine dei gironi Dodaro, Franco e Madeo sono fra primi quattro della classifica provvisoria e tutti e tre proseguiranno in scioltezza fino alle due semifinali.

Una delle due semifinali sarà il derby fra Francesco Dodaro e Alessandro Madeo. La spada non è l’arma di eccellenza per Alessandro che cederà il passo al compagno conquistando così uno splendido bronzo.

La finale sarà così l’ennesimo derby fra Francesco Dodaro e Anthony Victor Franco che, nell’ordine, ci regaleranno l’ennesima doppietta rossoblù.

Seguono in classifica Alessandro Beneduci e Francesco La Regina che si fermano al 9° e al 12° posto.

Dodaro e Franco sono così qualificati per il Campionato Italiano Gold, mentre Madeo è qualificato per il Campionato Italiano Silver.

Fioretto Maschile cat. Assoluti

Gara vibrante di emozioni anche nella specialità del fioretto. Alla fine dei gironi Martire, Caligiuri e Madeo sono 2°, 3° e 4°, ma anche gli altri nostri fiorettisti sono ben piazzati.

E così, come spesso capita, già nel tabellone dei sedici inizia il valzer dei derby rossoblù. Carlo Talotta viene fermato al 10° posto finale da Anthony Victor Franco, a sua volta fermato al 7° posto da Francesco Martire che sarà l’unico dei nostri a proseguire la sua gara fino alla finale. Gli altri assalti del tabellone degli otto sono tutti un confronto diretto con gli atleti della Platania Scherma e si risolvono tutti a favore dei fiorettisti platanesi. Matteo Caligiuri è 5°, fermato da Cerbella; Alessandro Madeo è 6°, fermato per una stoccata da Campana; Francesco Mingrone è 8°, fermato da Giuseppe Bruno che proseguirà fino alla finale.

La finale Martire/Bruno sarà un vero e proprio thriller. I due atleti mettono in pedana tutta la prestanza agonistica di cui sono capaci e ci regalano l’assalto più bello della manifestazione. Dopo un primo tempo combattuto punto su punto, nel secondo Francesco Martire trova la soluzione tecnica che gli permette di guadagnare il vantaggio necessario a vincere con autorità. Bravissimo!

Martire è così qualificato per il Campionato Italiano Gold, mentre Caligiuri e Madeo sono qualificati per il Campionato Italiano Silver.

Spada Femminile cat. Assoluti

Nella gara femminile, la nostra unica rappresentante è Giulia Runco che inizia la sua gara con una prova altalenante nel girone che la posiziona a metà della classifica provvisoria.

Non potrà fare molto di più che confermare il 7° posto finale.

Spada Maschile cat. Cadetti/Giovani

La competizione Under 20 è una riproposizione della Assoluti. Alla fine dei gironi, Dodaro, Franco e Madeo sono nei primi tre posti della classifica provvisoria.

In questo caso però Alessandro Madeo si ferma nei quarti di finale e scivola al 5° posto definitivo.

Francesco Dodaro e Anthony Victor Franco arrivano a dividersi anche quest’ultima finale dell’anno e, in questo caso, prevarrà Dodaro per una sola stoccata. Abbiamo perso il conto delle doppiette regalateci da questi due magnifici spadisti. Mitici!

Seguono in classifica Mattia Urso, Alberto Anui Santise e Alessandro Beneduci che si fermano rispettivamente al 11°, 12° e al 14° posto finale.

Dodaro è così qualificato sia per il Campionato Italiano Cadetti Gold che per il Campionato Italiano Giovani Gold, mentre Franco e Madeo sono qualificati rispettivamente per il Campionato Italiano Giovani Gold e il Campionato Italiano Cadetti Gold.

Spada Femminile cat. Cadette/Giovani

Giulia Runco si riscatta rispetto alla gara del giorno prima. Dopo un buon girone è terza nella classifica provvisoria e prosegue la sua gara in scioltezza fino alla semifinale, dove combatterà arrendendosi solo alle ultime stoccate.

E così Giulia Runco è 3ª, e rientra nel gruppo delle atlete qualificate al Campionato Italiano Cadetti Gold.


Premiazione campioni regionali Under 14

Nella giornata di domenica si è tenuta anche la premiazione dei campioni e delle campionesse regionali Under 14.

Per il nostro Club hanno ricevuto un’elegante targa in vetro prodotta dal Comitato Regionale FIS: Alessia Luzzi (campionessa di spada cat. Bambine), Fatima Montanino (campionessa di spada cat. Ragazze), Giulia Salimbeni (campionessa di spada e di fioretto cat. Allieve), Pietro Guerriero (campione di spada cat. Maschietti), Edoardo Mingrone (campione di spada cat. Giovanissimi), Lorenzo Ventagli (campione di fioretto cat. Allievi).

Photocredit parziale: Jessica Borrello, FIS CR Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *