Home>News Gare>I magnifici sette titoli conquistati nel Campionato regionale GPG 2023
Campionato Regionale GPG 2023: il team del Club Scherma Cosenza

I magnifici sette titoli conquistati nel Campionato regionale GPG 2023

Domenica 26 marzo, organizzato dal nostro Club, si è tenuto a Castrolibero (CS) il Campionato Regionale GPG 2023.

Gli atleti del nostro vivaio sbancano il campionato vincendo 7 titoli di campione regionale sugli otto per i quali competevano. A conferma del dominio rossoblù registriamo anche 5 argenti e 1 bronzo più altri 4 piazzamenti ai piedi del podio. MAGNIFICO!!!

Cat. Bambine

Le nostre spadiste più giovani fanno doppietta! Vince la gara Alessia Luzzi nella finale contro la compagna Alessia Giovanna Anastasio. Bravissime!!!

Cat. Giovanissime

Medaglia d’argento nella spada femminile con Ambra Ines Lerose che, dopo un girone quasi perfetto, si ferma solo nella finale. Brava!

Settimo posto finale per Anastasia Stefano che ha la sfortuna di incontrare la sua compagna Ambra già nei quarti di finale.

Cat. Ragazze

Continua il dominio regionale di Fatima Montanino che vince il titolo nella spada per il terzo anno di seguito e conquista così anche la responsabilità di rappresentare la Calabria al Trofeo CONI del prossimo anno.

Cat. Allieve

Le nostre due allieve terribili chiudono il loro percorso Under 14 in regione con il quarto trionfo regionale consecutivo. Giulia Salimbeni e Serena Campolongo, in questo ordine, fanno un splendida doppietta sia nella gara di spada che in quella di fioretto. Mitiche!

Cat. Maschietti

Fra gli spadisti più giovani, colpo a sorpresa di Pietro Guerriero che, alla sua prima gara in assoluto, conquista il titolo di campione regionale. Pietro fa un ottimo girone che gli permette di affrontare il tabellone dal terzo posto della classifica provvisoria, prosegue senza sforzo negli assalti diretti fino a una semifinale nella quale compie una rimonta incredibile per conquistare così una finale che vincerà senza troppe difficoltà. Bravissimo!

Ottima anche la gara di Michele Francesco Belcastro, primo dopo i gironi, si ferma solo in semifinale e al terzo posto definitivo. Bravo!

Ottavo e undicesimo posto finale rispettivamente per Lorenzo Mayerà, che termina la sua gara in un combattuto derby con Belcastro, e Lorenzo Bitonte che non riesce a recuperare posizioni dopo un girone non perfetto.

Cat. Giovanissimi

Nella Spada Maschile Edoardo Mingrone conquista un tormentato titolo di campione regionale. Dopo un inizio di gara incerto, Mingrone si sblocca e inizia a mostrare la sua miglior scherma. Alla fine dei gironi è quarto e deve affrontare il tabellone da una posizione non esattamente comoda. Tutte le dirette diventeranno così un combattimento punto su punto che il nostro Edoardo riuscirà a conquistare fino a una finale affrontata con una grinta strepitosa. Bravissimo!

Girone troppo incerto per Giovanni Tarsitano e Salvatore Luzzi che dovranno accontentarsi del 7° e 8° posto finale. Un buon risultato che avrebbe potuto essere migliore affrontando meglio l’inizio gara.

Cat. Allievi

Doppia grande soddisfazione nelle categorie dei più “grandi” per Lorenzo Ventagli che si conferma campione regionale nel fioretto e conquista la medaglia d’argento nella spada. Splendido!

Cat. Prime Lame/Esordienti

Nella stessa giornata c’è stato uno spazio dedicato anche ai nostri atleti più giovani che hanno gareggiato in una competizione non agonistica. Per il nostro Club erano presenti, in rigoroso ordine alfabetico: Anna Ciciarelli, Samuele Cozza, Francesco Guido, Marta Guido, Ginevra Lenti, Gianluigi Lento, Francesco Lucchino, Pierpaolo Nicoletti, Chiara Pellegrini, Zoe Sabato, Domenico Pio Tarsitano. Bravi!

Photocredit parziale: Jessica Borrello, FIS CR Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *