Home>News Gare>Salimbeni d’argento a Baronissi nella Seconda Prova interregionale GPG 2022/23
Baronissi. Seconda Prova di qualificazione GPG: Giulia Salimbeni con il trofeo e il suo M. Bruno

Salimbeni d’argento a Baronissi nella Seconda Prova interregionale GPG 2022/23

Sabato 7 e domenica 8 gennaio si è tenuta a Baronissi (SA) la seconda Prova di qualificazione GPG della stagione 2022/23.

Giulia Salimbeni si conferma al vertice del fioretto femminile conquistando uno splendido secondo posto!

Fioretto Femminile

Nella giornata di sabato si sono tenute le competizioni di fioretto e di sciabola. Uniche atlete impegnate per il nostro Club le inossidabili Giulia Salimbeni e Serena Campolongo che sono al loro ultimo anno nella cat. Ragazze/Allieve.

Splendida gara di Giulia Salimbeni che, da testa di serie del terzo girone, conferma la posizione di ranking accedendo al tabellone delle dirette dal terzo posto della classifica provvisoria con un tabellino che segna il 100% di vittorie e soltanto cinque stoccate ricevute in totale. Giulia è in grande spolvero e ottavi, quarti e semifinale sono poco più di una formalità, superati con i punteggi di 15-0, 15-6 e 15-3. In finale Salimbeni incontra Carola Calogiuri della Virtus Scherma Salento, sulla carta atleta di ranking inferiore, ma anche lei in stato di grazia e con un percorso quasi netto alle spalle. L’assalto per la vittoria della gara sarà degno della pedana della finale, con le due atlete che combatteranno punto su punto. Alla fine la vittoria andrà alla giovane pugliese per sole due stoccate, complimenti a lei. Per la nostra Giulia una splendida medaglia d’argento. Brava!

Serena Campolongo invece rispetta pedissequamente il suo ranking. A inizio gara è a metà della classifica per ranking. Alla fine dei gironi, con due vittorie e due sconfitte, è a metà della classifica provvisoria. Dopo gli ottavi di finale, combattuti per metà dell’assalto, esce di scena quando è a metà della classifica definitiva, al 10° posto finale. La coerenza fatta atleta.

Spada Femminile

Domenica secondo appuntamento in pedana per le nostre due allieve che si sono unite a Fatima Montanino per la gara di cat. Ragazze/Allieve. Miglior risultato anche nella spada per Giulia Salimbeni che, dopo un ottimo girone che la qualifica al 13° posto provvisorio, conferma la posizione nelle dirette fermandosi al 14° posto finale. La seguono a ruota Fatima Montanino e Serena Campolongo che sbagliano quasi completamente i rispettivi gironi, ma poi risalgono il tabellone fino ai 25° (10° fra le Ragazze) e 28° posto della classifica definitiva.

Gara simile per le Giovanissime Ambra Ines Lerose e Anastasia Stefano. Ambra fra un girone perfetto conquistando addirittura il terzo posto provvisorio e saltando per merito la prima diretta, ma poi si ferma inaspettatamente alla seconda e al 10° posto finale. Un buon risultato che non potrà che migliorare con un po’ di esperienza agonistica in più. Esperienza che è mancata anche ad Anastasia, 28ª dopo i gironi.

Infine nella cat. Bambine, emozionante esordio in gara per Alessia Giovanna Anastasio e Alessia Luzzi che concludono la loro gara rispettivamente al 22° e al 23° posto finale. Benvenute in pedana!

Spada Maschile

Solo piazzamenti per gli spadisti con Edoardo Mingrone 13° che, dopo un ottimo girone che gli fa saltare per merito la prima diretta, conferma la posizione vincendo senza troppe difficoltà la seconda. Salvatore Luzzi imita il compagno con un ottimo girone che gli vale la qualificazione immediata alla seconda diretta. Ma una gestione troppo attendista gli fa perdere l’assalto 4-5 alla priorità e lo relega al 19° posto finale. Chiude il gruppo della cat. Giovanissimi Giovanni Tarsitano 34° dopo i gironi.

Fra i Maschietti, altro esordio in gara con Lorenzo Bitonte che chiude la sua gara al 40° posto finale. Invece, paga un risultato sfortunato al girone, con tre assalti persi per una sola stoccata, Michele Francesco Belcastro che non riesce poi a risalire il tabellone delle dirette e si ferma al 22° posto della classifica definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *