Home>News Gare>Monteforte è 11° nella Prova Master di Ariccia
Ariccia, Seconda Prova nazionale Master: Monteforte e La Regina con Luca Salis, presidente di Aprilia Scherma e organizzatore dell'evento

Monteforte è 11° nella Prova Master di Ariccia

Mauro Monteforte si conferma fra gli spadisti italiani di punta della sua categoria, ottenendo uno splendido 11° posto nella 2ª Prova del Circuito Master 2022/23 che si è tenuta ad Ariccia (RM).

Sabato, in un girone non semplice, Mauro inizia la sua gara – suo esordio nella categoria 3 – con quattro vittorie sui cinque assalti brevi. L’ottimo esito vale la 10ª posizione della classifica provvisoria e l’accesso diretto per merito al tabellone dei primi trentadue.

Confermato senza troppe difficoltà nel secondo turno di dirette anche l’accesso al tabellone dei primi sedici, Monteforte incontra Stefano Alippi della Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano, uno delle teste di serie della gara. Il nostro Mauro riuscirà a strappare solo poche stoccate al quotato avversario e concluderà così la sua gara al 11° posto finale. Benissimo!

Nella giornata successiva, Francesco La Regina ha partecipato alla gara di spada nella categoria 1. In questa occasione, il ristretto numero di partecipanti ha alzato di molto il livello della competizione e La Regina fa quello che può ottenendo una singola vittoria nel girone e fermandosi poi per poche stoccate nel primo assalto a eliminazione diretta. Per il nostro Francesco 19° posto finale, risultato in linea con il suo ranking.

Piccole curiosità: il padrino della manifestazione è stato Stefano Pantano, spadista vincitore di tre mondiali a squadre nei primi anni ’90 e attuale voce della Rai per il commento tecnico delle gare internazionali di scherma; mentre Elettrosicurezza, uno dei nostri sponsor, è stato anche sponsor di questa competizione nazionale fornendo le coppe utilizzate per le premiazioni.

Il prossimo appuntamento con il Circuito Italiano Master è fissato per il terzo weekend del nuovo anno.

Photocredit parziale: Gian Marco Valentini / Aprilia Scherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *