Home>News Gare>Francesco Dodaro in gara ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani di spada 2022
Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2022: Dodaro in azione

Francesco Dodaro in gara ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani di spada 2022

Si sono tenuti a Catania, nei giorni fra giovedì 26 e domenica 29 maggio, i Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2022.

Qualificato in entrambe le categorie per la specialità della spada, il nostro Francesco Dodaro ha potuto gareggiare in due giorni consecutivi, prima fra gli Under 17 e poi fra gli Under 20.

Spada Maschile cat. Cadetti

Nella gara di giovedì Francesco Dodaro parte da un ranking di metà classifica. Sfortuna vuole che sia sorteggiato in uno degli ultimi gironi, composto da atleti tutti di pari livello. In effetti, quasi tutti gli assalti del girone saranno combattuti fino all’ultima stoccata e Francesco ne esce con due sole vittorie. La posizione in classifica provvisoria è peggiore di quanto sperato e così Dodaro dovrà conquistare un posto nei primi 64 combattendo nel primo turno di assalti a eliminazione diretta.

Ci riuscirà senza troppe difficoltà, ma poi non riuscirà ad interpretare la scherma dell’avversario – sulla carta alla sua portata – nel secondo turno di dirette. La gara del nostro Francesco termina così al 60° posto finale. Un buon risultato, ma colto con un pizzico d’amarezza per le prospettive migliori che la gara aveva mostrato.

Spada Maschile cat. Giovani

Nella giornata di venerdì nuovo appuntamento in pedana per Francesco Dodaro, questa volta nella categoria superiore, più numerosa e combattuta.

Nel girone, Dodaro riesce a perdere cinque assalti su sei all’ultima stoccata, un record di sfortuna.

La gara cat. Giovani del nostro Francesco terminerà così al 130° posto finale, ma in questa giornata l’unico obbiettivo era accumulare esperienza.

Nei giorni di gara è stato impegnato fra le pedane anche il nostro vice presidente Gianluigi Perri, convocato in qualità di tecnico delle armi.

Photocredit parziale: Federazione Italiana Scherma – Trifiletti/Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *