Home>News Gare>Monteforte sul podio del Circuito Master a S. Venerina; Fiorettisti in gara a Terni per il campionato cadetti
Seconda Prova Master: Mauro Monteforte e Marco Perri

Monteforte sul podio del Circuito Master a S. Venerina; Fiorettisti in gara a Terni per il campionato cadetti

Sabato 15 e domenica 16 gennaio si sono tenute due competizioni nazionali a cui hanno partecipato nostri atleti. I giovani fiorettisti della categoria Cadetti sono stati impegnati a Terni nella Seconda Prova Nazionale Cadetti alle 4 armi, mentre gli spadisti delle categorie Master hanno calcato le pedane di S. Venerina (CT) per la Seconda Prova del Circuito Nazionale Master.

Mauro Monteforte si conferma, addirittura migliorando il risultato della prima prova, e riporta a casa la medaglia del 7° posto finale – pari merito con Roberto Pulega dell’Accademia Scherma Milano – insieme a una bottiglia di vino siciliano che gli sponsor della gara hanno regalato ai premiati.

La gara di Mauro, seguito da fondo pedana dal tecnico Marco Perri, inizia in leggero anticipo rispetto all’orario previsto e ciò costringe tutti gli atleti ad affrettare il riscaldamento. Questo piccolo contrattempo costa al nostro rappresentante un inizio di girone incerto. Alla fine della prima tornata Monteforte è qualificato a metà della classifica provvisoria, ma salta comunque per merito la prima diretta.

Il tabellone non offrirà incontri semplici, d’altronde la partecipazione a questa gara è stata a ranghi ristretti causa pandemia e più della metà dei partecipanti sono atleti di prima fascia. Esattamente come Eugenio Russo del Circolo della Scherma Jonica, primo avversario da affrontare. L’assalto sembra prendere subito una brutta piega, Monteforte subisce le prime stoccate, ma alla fine del primo tempo inizia a trovare una tattica efficace e inizia un’entusiasmante rimonta che si conclude con un vittorioso 10-8 valido per l’accesso al ristretto gruppo degli otto premiati.

Il successivo assalto sarà contro Claudio Pirani della Cesare Pompilio Genova, testa di serie della gara. Monteforte ormai ha trovato il suo ritmo e mette in difficoltà il quotato avversario per tutto il primo tempo e per metà del secondo. Verso la fine però Pirani prende il largo e interrompe così la gara del nostro Mauro che, grazie a quest’ottima performance, conquista il 7° posto finale e consolida il suo nome nella lista dei migliori spadisti italiani della sua categoria.

2a Prova Nazionale Cadetti di fioretto

Accompagnati anche loro da Marco Perri, che è riuscito a districarsi in un incredibile tour de force, i fiorettisti hanno conquistato delle posizioni di metà classifica, buone ma sicuramente migliorabili.

Nello specifico, Francesco Martire e Francesco Mingrone, hanno vinto entrambi tre assalti del proprio girone e hanno poi confermato nella prima diretta, rispettivamente, il 77° e il 90° posto finale.

Non ha superato la fase a gironi invece, Matteo Caligiuri, che si è dovuto accontentare del 149° posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *