Home>News Gare>A Cosenza la prova Zona Sud di fioretto e sciabola e il Campionato a squadre Serie C2 di spada, tutti i risultati
Scherma a Cosenza: Prova Zona Sud 2020

A Cosenza la prova Zona Sud di fioretto e sciabola e il Campionato a squadre Serie C2 di spada, tutti i risultati

Appuntamento d’eccellenza con la scherma italiana per la città di Cosenza.

Sabato 11 e domenica 12 gennaio, organizzate dal nostro club presso il PalaCUS dell’Università della Calabria, si sono tenute le Prove di qualificazione Zona Sud di sciabola e fioretto e il Campionato Italiano di Serie C2 di spada a squadre. In palio per i partecipanti e le partecipanti nelle competizioni di sciabola e fioretto c’erano la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti che si terranno Napoli nel mese di giugno, mentre le squadre di spada si sono contese la promozione in Serie C1.

La giornata di sabato è stata dedicata alla sciabola ed alla gara a squadre di spada femminile.

Nell’arma di taglio, l’oro è andato a Gaia Pia Carella della Champ Napoli che ha sconfitto in finale Martina Giancola del Club Scherma San Severo. Sul podio anche Camilla Avallone de Il Meglio della Scherma Ottaviano e Greta Cecere del Circolo Schermistico Mazarese, terze ex aequo.

A seguire si sono qualificate alla prova Nazionale: Viviana Varriale della Milleculure Napoli, Carolyn Frenna de Il Discobolo Sciacca, Elena Vittoria della Champ Napoli, Mariachiara Dotoli della Milleculure Napoli e Rosa Carmen Misurelli della Champ Napoli.

18 invece i pass nazionali contesi nella prova maschile.

Finale partenopea tra Marco Elio Morone del Club Scherma Napoli e Marco Abate della Champ Napoli, rispettivamente primo e secondo classificato; terzi Ciro Buenza della Dauno Foggia e Mattia Aiello della Champ Napoli.

Fuori dal podio ma qualificati: Mario Coltorti del Club Scherma Napoli, Michele Pellegrino della Champ Napoli, Alessio Bonanno del Club Scherma Napoli, Andrea Guardalà e Giulio Cecere del Circolo Schermistico Mazarese, Roberto Barionovi del Club Scherma Portici, Marco Rutigliano della Scherma Trani, Mattia Siano della Milleculure Napoli, Francesco Maione della Champ Napoli, Gabriele Vetturi della Scherma Trani, Andrea Guida della Dauno Foggia, Matteo Migliaccio della Champ Napoli, Arnaldo Piserchia della Dauno Foggia, Francesco Di Costanzo della Champ Napoli.

Il campionato di spada femminile ha visto il trionfo del team del Club Scherma Bari sul Club Scherma Taranto, entrambi promossi in C1. Fuor di promozione ma comunque sul podio il Circolo Scherma Misuraca che ha battuto nella “finalina” per il bronzo il Daunia Fencing Club.

Domenica 12 spazio al fioretto e alla prova a squadre di spada maschile.

Su 23 partecipanti si sono qualificate per la prova nazionale le prime 6 fiorettiste, nell’ordine: Giorgia Memoli del Club Scherma Salerno, Costanza Clienti del Club Scherma Siracusa, Valentina Campanile del CUS Catania, Marta Cannata dell’Associazione Messina Scherma, Maria Carmen Coviello del Club Scherma Salerno e Giulia Floridia della Scherma Modica.

Nel fioretto maschile, Francesco Fiore del Club Scherma Bari si è aggiudicato la finale contro Sebastiano Garro del CUS Catania, mentre Massimo Arezzo della Scherma Modica ed Emiliano Natella del Club Scherma Salerno hanno ottenuto il bronzo. Li hanno seguiti Andrea Enrico Sanfilippo del CUS Catania, Sebastiano Trigili del Club Scherma Siracusa, Marco Virgilio del Daunia Fencing Club, Stefano Apolito del Club Scherma Salerno, Stefano Paradiso del Club Scherma Siracusa, Matteo Patrone del Club Scherma Salerno, Francesco Spampinato della Scherma Modica, Aristide Ferrante del Club Scherma Salerno, tutti qualificati alla Prova Nazionale.

Infine, ad ottenere la promozione in serie C1 di spada maschile, sono state le squadre del Nedo Nadi Salerno e del Catania Fencing Club, rispettivamente prima e seconda classificata. Il terzo posto del podio è stato occupato dal Club Scherma Cosenza, vittorioso sul Club Scherma Portici nell’assalto per il terzo e quarto posto.

Presenti alla manifestazione ospiti di rilievo: il Consigliere della Federazione Italiana Scherma, Luigi Campofreda, che si è complimentato per la bella riuscita della manifestazione da parte del nostro Club, la dott.ssa Francesca Stancati, Delegata del Coni Provinciale Cosenza sempre presente nelle prove organizzate nell’hinterland cosentino ed il dott. Mario Rausa, Assessore Salute & Sport del Comune di Rende, anche lui in visita alla gara, che ha mostrato apprezzamento per il nostro sport dichiarando che in futuro potrebbe esserci la possibilità di organizzare una competizione di scherma a livello nazionale nel nuovo palazzetto dello sport di Rende che sta per essere portato a termine.

Ringraziamo gli sponsor che hanno reso possibile l’evento: Audi Zentrum Rende, Bar Colosseo Rende, Serramenti e infissi Walter Cozza, Mar-Enz di Marsico Enzo, Ritacca Arredo Bar, Caffè Aiello, Salumificio Moretti, PastaForte, Garritano 1908, Elda Studio Bilotta Srl, BCC Mediocrati, BV President Hotel, Studio La Regina, Ve.Bar srl, Mpm Delma Pubblicità srl

Ringraziamo anche la redazione della TGR Calabria per la copertura data all’evento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *