Home>News Gare>Valente a Budapest per la 1ª Prova del Circuito Europeo Cadetti
Circuito Europeo Cadetti, Budapest 2019: Perri, Valente e Angotti

Valente a Budapest per la 1ª Prova del Circuito Europeo Cadetti

Si è tenuta a Budapest, nel weekend dal 4 al 6 ottobre, la 1ª Prova del Circuito Europeo Cadetti, gara valida per i Campionati Europei Under-17.

Anche quest’anno, Gustavo Valente è stato selezionato nel gruppo dei 20 atleti che hanno rappresentato l’Italia in questa gara e si sono confrontati con gli oltre 320 atleti partecipanti nella sola specialità della spada maschile.

Gustavo è quindi partito alla volta dell’Ungheria, accompagnato dai tecnici del nostro Club Marco Perri e Mattia Angotti, per partecipare alle competizioni nella specialità della Spada Maschile, sia nella gara individuale che in quella a squadre.

Sabato 5, nella gara individuale, Gustavo parte benissimo, con quattro vittorie sui sei assalti del girone e qualificandosi nella metà alta del tabellone delle dirette. Sfortuna vuole che il primo assalto sia contro uno dei due atleti con cui aveva perso nel girone, l’ucraino Vladyslav Nazarevych. Valente non riesce a trovare la quadra per contenere questo atleta molto alto e dalla scherma ostica e si deve arrendere per 15-10.

Per il nostro Gustavo 157° posto nella classifica definitiva. Incredibilmente lo stesso identico piazzamento dello scorso anno, anche se in una gara molto più numerosa, quindi in realtà ottenendo un piazzamento migliore. Bene così!

Domenica 6 si è tenuta la gara a squadre a cui Gustavo partecipa come componente di Italia 4 insieme a Federico Bagattoni, Niccolò Fornari e Andrea Ursini. Sono iscritte alla gara ben 57 squadre e si compone un tabellone sulla base del ranking.

Il primo incontro per Italia 4 è contro gli ospiti di USA 3 che, sulla carta, partono da un ranking migliore. Il pronostico si confermerà a favore degli americani che vincono per 45-39.

Italia 4 conclude così la sua gara al 46° posto, in linea con la posizione iniziale di ranking.

L’Italia porta a casa la medaglia d’oro per la specialità della spada a squadre con Italia 1 e quella d’argento nell’individuale con Simone Mencarelli dell’ISEF Eugenio Meda di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *