Home>News Gare>La squadra master Calabria 7ª a Caserta nel Trofeo delle Regioni 2018-19; Monteforte 13° nella prova individuale

La squadra master Calabria 7ª a Caserta nel Trofeo delle Regioni 2018-19; Monteforte 13° nella prova individuale

Sabato 17 novembre, a Caserta, si è svolto il Trofeo delle Regioni 2018-19 di spada, gara a squadre dedicata agli atleti delle categorie Master.

Quest’anno la competizione si è svolta con la formula a staffetta, seguendo le classiche regole delle gare a squadre. Hanno potuto partecipare squadre composte da atleti delle categorie Master provenienti da tutti i club della regione con l’unica limitazione di poter convocare in squadra un solo atleta di categoria 0, mentre tutti gli altri dovevano essere delle categorie superiori.

La Calabria è salita in pedana rappresentata da atleti del Club Scherma Cosenza: Mauro Monteforte, Francesco La Regina e Mattia Angotti, accompagnati da Marco Perri nel doppio ruolo di tecnico e riserva.

Sorteggiati nel primo girone, i nostri si sono confrontati con le squadre di Campania 1 e Sicilia. Il primo turno di assalti ha visto Calabria imporsi su Sicilia con il punteggio finale di 45-38 per poi subire un netto 45-26 da parte di Campania 1, squadra che alla fine vincerà il torneo.

Concluso così il girone all’ottavo posto della classifica provvisoria, la squadra calabrese affronta Abruzzo in un combattuto ottavo di finale che verrà risolto solo nell’ultimo assalto con il punteggio di 45-41.
Calabria è così confermata fra le prime otto squadre del torneo. Un solo ostacolo separa i nostri spadisti dal podio: il quarto di finale contro Puglia, squadra prima classificata alla fine dei gironi. Il confronto è impari, la squadra pugliese può vantare un livello tecnico di prim’ordine e la nostra gara termina lì, con un netto 45-25 per la Puglia.

La squadra master Calabria conquista così un ottimo 7° posto nella classifica definitiva, migliorando di ben quattro posizioni il risultato ottenuto nell’edizione precedente.

Parallelamente al Trofeo delle Regioni si sono svolte anche le gare individuali della 2ª Prova del Campionato Nazionale Master. I nostri atleti hanno gareggiato domenica 18.

Mauro Monteforte riporta a casa l’unico risultato di rilievo, con uno splendido 13° posto in categoria 2, costruito vincendo ben quattro assalti in un girone di ferro e confermandosi poi nei primo e secondo turno di dirette.

Francesco La Regina in categoria 1 e Mattia Angotti in categoria 0 pagano invece i due giorni consecutivi di gare fermandosi al 19° e 18° posto delle rispettive classifiche definitive. Marco Perri si è ritirato per infortunio mentre era al 24° posto della categoria 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *