Home>News Gare>Prova Zona Sud: Aiello è 8ª nel fioretto individuale, la squadra di spada maschile al 4° posto nella Serie C2
podio fioretto scherma zona sud

Prova Zona Sud: Aiello è 8ª nel fioretto individuale, la squadra di spada maschile al 4° posto nella Serie C2

Sabato 28 e domenica 29 ad Avellino, si è tenuta la Prova di Qualificazione Zona Sud di fioretto e contestualmente il Campionato di Serie C2 di spada a squadre.

Ottimi i risultati di Claudia Aiello, che si conferma fra le fiorettiste più promettenti del Sud Italia conquistando l’ottavo posto finale della competizione, e della squadra maschile di spada che si ferma solo nella semifinale della Serie C2 e ottiene uno splendido quarto posto.

Campionato Serie C2 di spada

Sabato sale in pedana una squadra di spada maschile composta da esordienti e vecchie glorie. Esordisce nel campionato Angelo Mannavola al fianco dei più esperti Eduardo De Filippis e Francesco Perri, sotto la guida del capitano Paolo Bruno. Questa formazione di transizione non delude e esce vittoriosa dal girone conquistando il punteggio pieno. Nell’ordine vengono sconfitte le squadre di Scherma Modica (45-39), Scherma Reggio (45-40) e Polisportiva Podjgym Avellino (45-35). La nostra squadra prosegue anche nelle prime due dirette contro il Club Scherma Napoli (45-33) e di nuovo contro la Scherma Reggio (45-41).

Conquistata così la semifinale, si va in pedana contro il Club Scherma Lecce. Qui sfortunatamente le cose si complicano e i nostri dovranno arrendersi 45-36 alla squadra pugliese che andrà poi a vincere la gara. Anche la finale per il terzo posto non arriderà ai nostri spadisti che dovranno arrendersi 45-39 alla squadra della Scherma Modica.

Per Paolo, Eduardo, Angelo e Francesco uno splendido 4° posto nella classifica finale. Bravi!!!

Prova Zona Sud di fioretto

Domenica è stato il turno delle fiorettiste e dei fiorettisti impegnati nella Prova di Qualificazione di Zona Sud.

Prime a salire in pedana le ragazze e, fra queste le nostre Claudia Aiello e Ludovica Leone. Leone esordisce sulle pedane di una competizione fuori regione e fa ciò che può, ottenendo diverse stoccate valide negli assalti del suo girone, ma non sufficienti a proseguire la gara. Per la nostra Ludovica 33° posto nella classifica finale e la soddisfazione di aver esordito senza timori.

Claudia Aiello invece non manca certo d’esperienza e nel suo girone ottiene tre vittorie su cinque assalti, mancando la quarta per una sola stoccata. Claudia si qualifica così al 13° posto della classifica provvisoria. Anche negli assalti ad eliminazione diretta proseguirà spedita fino agli ottavi di finale, contro Marta Cannata dell’Associazione Messina Scherma, quarta nella classifica provvisoria. Aiello saprà condurre bene anche questo assalto conquistando, con un punteggio di 15-12, l’accesso ai quarti di finale. L’assalto è contro Carol Cavallo della Scherma Modica che saprà gestire al meglio l’assalto e che andrà alla fine a vincere la gara, complimenti a lei. Per la nostra Claudia uno splendido 8° posto finale, brava!!!

Nel pomeriggio sono saliti in pedana i fiorettisti. Per il Club Scherma Cosenza erano presenti Marco PerriRoberto Reda e Matteo Spadafora. Gara sotto tono per i due giovanissimi. Roberto e Matteo ottengono una sola vittoria nel proprio girone, non sufficiente per proseguire, e si fermano rispettivamente al 48° e 51° posto finale.

Fa meglio l’istruttore Marco Perri che, con quattro vittorie nel suo girone si qualifica al 22° posto e si conferma vincendo anche il primo assalto ad eliminazione diretta. Purtroppo il poco allenamento dovuto ai suoi recenti infortuni rende arduo il prosieguo della gara e Marco dovrà accontentarsi di un buon 23° posto nella classifica definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *