Home>News Gare>Campionati Italiani Master 2016, finali di spada a Montecatini Terme
La Regina e Monteforte, Master Montecatini

Campionati Italiani Master 2016, finali di spada a Montecatini Terme

Nella splendida cornice del Palaterme di Montecatini Terme (PT), nei giorni di sabato 4 e domenica 5 giugno, si sono tenute le finali di spada dei Campionati Italiani Master 2016, gara che assegna i titoli di campione nazionale delle categorie master.

Per il Club Scherma Cosenza erano presenti Francesco La Regina e Mauro Monteforte che competono rispettivamente nella categoria 0 e nella categoria 2.

Nella tarda mattinata di sabato 4 è salito in pedana Francesco La Regina. Il sorteggio non favorisce La Regina che si trova a gareggiare nel primo girone, con testa di serie il campione uscente. Nonostante la poca fortuna negli abbinamenti, Francesco fa quanto deve e conquista una vittoria ed il numero di stoccate sufficiente a qualificarsi al 56° posto, esattamente in linea con il suo ranking. Il primo assalto ad eliminazione diretta è contro Gianfranco Di Summa del Circolo Scherma Navacchio. Sulla carta non c’è confronto possibile, Di Summa è un atleta di ranking ed esperienza nettamente superiore, ma in pedana La Regina tira fuori improvvisamente la sua scherma migliore tenendo testa con onore all’avversario. L’assalto terminerà 10-6 per Di Summa, ma la prestazione del nostro Francesco è stata migliore di quanto si potesse sperare. Un ottimo auspicio per il suo esordio in categoria 1 che avverrà l’anno prossimo.

Nel primo pomeriggio dello stesso giorno salgono in pedana gli spadisti della categoria 2, come sempre la più numerosa, e fra questi il nostro Mauro Monteforte. In un girone di ferro, Mauro mostra la sua buona tecnica schermistica ottenendo tre vittorie e costringendo gli atleti migliori a vittorie risicate. Qualificato 32° conferma la posizione vincendo il primo assalto ad eliminazione diretta, ma il tabellone prevede che il 32° classificato incontri il 1° nei sedicesimi di finale. La seconda diretta è quindi contro Cosimo Ferro del CUS Catania. Anche in questo caso la differenza fra gli atleti è incolmabile e infatti Ferro, che alla fine vincerà la gara laureandosi campione 2016, avrà la meglio su Monteforte con il punteggio di 10-4. Al di là del punteggio, la prestazione del nostro Mauro è stata davvero ottima e lo conferma il suo 28° posto nella classifica definitiva. Complimenti anche a lui!

Messa in archivio la stagione 2015-16, l’appuntamento con le competizioni master è fissato per il prossimo settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *