Home>News Gare>Valente a Budapest per la 3ª Prova del Circuito Europeo Cadetti

Valente a Budapest per la 3ª Prova del Circuito Europeo Cadetti

Si è tenuta a Budapest, nel weekend dal 9 al 11 novembre, la 3ª Prova del Circuito Europeo Cadetti, gara valida per i Campionati Europei Under-17.

Gustavo Valente è stato selezionato nel gruppo dei 16 atleti che hanno rappresentato l’Italia in questa gara e si sono confrontati con i quasi 250 gli atleti partecipanti nella sola specialità della spada maschile.

Gustavo è quindi partito alla volta dell’Ungheria, accompagnato dall’istruttore Marco Perri e in rappresentanza del nostro Club, per partecipare alle competizioni nella specialità della Spada Maschile, sia nella gara individuale che in quella a squadre.

Sabato 10 si è tenuta la gara a squadre a cui Gustavo partecipa come componente di Italia 4 insieme a Stefano Di Fato, Mattia Fedeli e Paolo Santoro. Sono iscritte alla gara 36 squadre e si compone un tabellone sulla base del ranking. Italia 4 salta così il turno iniziale di spareggio e inizia la gara direttamente dai sedicesimi di finale contro Russia 4.

I giovani spadisti italiani salgono in pedana con grinta e portano a casa un 45-34 che li conferma fra le prime 16 squadre del torneo. L’assalto per entrare fra i primi 8 è però contro Russia 1, la prima scelta del CT russo. Il confronto è impari e i nostri devono arrendersi 45-28 a degli avversari più che degni e che saranno sconfitti solo in finale da Italia 1. Complimenti a loro.

Nei successivi incontri di spareggio Italia 4 vince 45-35 contro Italia 3 e poi perde per una sola stoccata (40-39) contro Germania 1 andando allo spareggio finale per l’undicesimo posto contro Russia 2. Anche in questo caso i russi avranno la meglio 45-31 e Italia 4 concluderà lì la sua gara, conquistando un buon 12° posto, migliore rispetto alla posizione del ranking iniziale.

Domenica 11, nella gara individuale, Gustavo parte bene anche se paga leggermente l’emozione accumulata per un esordio internazionale di questa portata. Chiude il girone conquistando due vittorie e sfiorandone altre due. Il risultato è sufficiente per qualificarsi al tabellone delle dirette, ma nella metà bassa, e ciò implica un primo assalto a eliminazione diretta con un atleta di maggiore esperienza: Erik Tobias (Estonia). Valente riesce comunque a tenere testa all’avversario nella prima frazione, ma deve poi cedere le armi chiudendo la sua gara con un onorevole 15-10 a favore dell’estone.

Per il nostro Gustavo 157° posto nella classifica definitiva. Ben fatto!

L’Italia porta a casa entrambe le medaglie d’oro per la specialità della spada: nella gara a squadre con Italia 1 e nell’individuale con Damiano Di Veroli della Giulio Verne Scherma Roma.

1 Comments

  1. Bravo e complimenti a Gustavo che con duro lavoro la grinta e la tenacia che lo contraddistingue si distingue sempre. .Complimenti al maestro Marco Perri sempre al fianco dei suoi allievi sia nel supporto morale , ma soprattutto nel lavoro quotidiano..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *