Home>News Gare>La squadra Master Calabria esordisce nel Trofeo delle Regioni
scherma calabria trofeo regioni master

La squadra Master Calabria esordisce nel Trofeo delle Regioni

Domenica 5 novembre, a Caserta, parallelamente alla 2ª Prova del Campionato Nazionale Master, si è svolto il Trofeo delle Regioni 2017-18 di spada, gara a squadre dedicata agli atleti delle categorie Master.

Quest’anno possiamo registrare la bella novità dell’esordio di una squadra in rappresentanza della nostra regione. La Calabria è stata infatti rappresentata da tre nostri atleti, Mauro Monteforte, Francesco La Regina e Marco Perri, che si sono cimentati in questa nuova avventura.

La competizione si svolge seguendo una formula di gara piuttosto originale. Il punteggio viene assegnato in base al numero di vittorie in una serie di assalti a 5 invece di essere calcolato come la somma delle stoccate, metodo normalmente usato nelle gare a staffetta. Inoltre, le squadre partecipanti devono essere composte da atleti la cui somma delle età non sia inferiore ai 120 anni, in maniera simile quindi alle normali gare a squadre per i Master, ma in questo caso gli atleti possono essere selezionati nell’intera regione. Si vanno così a comporre delle vere e proprie squadre regionali.

Nell’edizione di quest’anno sono salite in pedana ben 19 squadre regionali e, fra queste, alcune erano all’esordio assoluto nel Trofeo, inclusa quella composta dagli atleti del Club Scherma Cosenza in rappresentanza della Calabria.

Sorteggiati nel primo girone, i nostri si sono confrontati con le squadre Piemonte 1 e Lombardia 2. Il primo confronto è stato con la squadra del Piemonte, che era la favorita in gara e che risulterà alla fine vincitrice del torneo. Pur impegnandosi, i nostri non riescono a ottenere che un punto e chiudono il primo incontro sconfitti per 8-1. Nel secondo incontro invece il rapporto di forze fra Calabria e Lombardia era più equilibrato e, infatti, dopo i nove assalti combattuti punto su punto, i nostri riescono a strappare la vittoria con il punteggio di 5-4. Migliore in pedana per la Calabria è il capitano della squadra Marco Perri che porta in dote quattro dei sei punti conquistati.

Alla fine dei gironi, Calabria è qualificata all’11° posto, leggermente meglio del ranking teorico della squadra, ma in realtà in una posizione molto migliore di quanto si potesse sperare per un esordio. La squadra riesce così ad evitare gli spareggi ed entra direttamente negli ottavi di finale. L’incontro è con Emilia Romagna 1, squadra di grande spessore atletico che arriverà ai piedi del podio. Per i nostri non c’è molto da fare, un netto 5-0 chiude l’incontro a favore degli emiliani e conferma Calabria all’11° posto nella classifica finale.

Messa in archivio questo trofeo con la soddisfazione di aver degnamente rappresentato la propria regione, i nostri atleti master sono tornati subito ad allenarsi in palestra in vista dei futuri appuntamenti del Campionato Italiano Master di spada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *