Home>News Gare>La Regina e Monteforte a Chiavari per i Campionati Europei Individuali Master 2017
Perri, Monteforte, La Regina, Europei Master

La Regina e Monteforte a Chiavari per i Campionati Europei Individuali Master 2017

Si è tenuto a Chiavari (GE), dal 25 al 28 maggio, il 14th European Veterans Fencing Championship, ossia i Campionati Europei Individuali Master 2017. Organizzata ogni due anni dall’European Veterans Fencing, la gara assegna i titoli di Campione Europeo Individuale Master di Scherma alle sei armi.

Oltre 1500 gli atleti partecipanti, di cui 350 a formare la pattuglia italiana, provenienti da tutta Europa. In rappresentanza del nostro Club e accompagnati dall’istruttore Marco PerriFrancesco La Regina e Mauro Monteforte hanno partecipato alle competizioni nella specialità della Spada Maschile, rispettivamente nelle categorie 40-49 e 50-59.

Sabato 27 è salito in pedana Francesco La Regina. Sorteggiato in un girone di ferro, con due degli atleti che a fine gara saranno fra i primi 8, La Regina parte in sordina e migliora la sua prestazione con il procedere della gara. Alla fine del girone, con una vittoria e una buona aliquota, è qualificato al 163° posto della classifica provvisoria. Il primo assalto a eliminazione diretta è il derby tricolore contro Iacopo Nicoli del Club Scherma Apuano. Nicoli è atleta di grande esperienza e lo dimostra imponendo un secco 3-0 iniziale. Francesco però non risente della pressione della gara, anzi trova la sua scherma e inizia una bella rimonta. Sfortunatamente, sul punteggio di 7-6, La Regina manca il bersaglio nelle due stoccate che gli avrebbero permesso di completare la rimonta e il successivo colpo doppio chiude l’assalto 10-7 a favore di Nicoli. Per il nostro Francesco 162° posto nella classifica definitiva.

Domenica 28 è stato il turno di Mauro Monteforte. Come il compagno di club, anche Monteforte si trova a gareggiare in un girone molto competitivo, con un atleta che arriverà sul podio. Per Mauro registriamo due vittorie e un’ottima aliquota che gli valgono la qualificazione al 143° posto della classifica provvisoria. Il primo assalto ad eliminazione diretta sarà un altro derby tutto italiano contro Livio De Leporini della Trieste Penta Scherma. Durante un assalto molto combattuto, Monteforte non riuscirà ad imporre la sua scherma e dovrà arrendersi all’avversario con il punteggio di 10-7. Per il nostro Mauro 155° posto nella classifica definitiva.

Nel medagliere dei campionati, l’Italia chiude al primo posto con 22 medaglie (6 ori, 8 argenti e 8 bronzi) seguita da Germania, Russia, Francia e Gran Bretagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *