Home>News Gare>Weekend di gare tra Treviso e Foggia per il Gran Prix “Kinder+Sport” a squadre e la 3ª prova Master
La squadra di spada Giovanissimi/Maschietti 2016-17

Weekend di gare tra Treviso e Foggia per il Gran Prix “Kinder+Sport” a squadre e la 3ª prova Master

Doppio weekend di gare per gli atleti del Club Scherma Cosenza.

Mattia Chiarella, Francesco Dodaro, Ernesto Ferrara e Adelio Ferraro sono i componenti della squadra Maschietti/Giovanissimi di spada che ha rappresentato il Club nel Gran Prix “Kinder+Sport” a squadre che si è tenuto a Treviso.

Francesco La Regina e Mauro Monteforte hanno partecipato alla 3ª prova nazionale Master di Foggia.

Gran Prix “Kinder+Sport” a squadre

Prima gara a squadre per i nostri spadisti più giovani. Nella splendida cornice degli Impianti Sportivi nel pieno centro cittadino di Treviso, sabato 21 e domenica 22 gennaio si è tenuto il Gran Prix “Kinder+Sport”, competizione a squadre dedicata agli atleti under 14.

La squadra di Spada cat. Maschietti/Giovanissimi del Club Scherma Cosenza è stata composta da Mattia Chiarella, Francesco Dodaro, Ernesto Ferrara e Adelio Ferraro, tutti all’esordio in una competizione a squadre.

I nostri giovanissimi atleti sono scesi in pedana con la giusta grinta e determinazione, spinti dalla voglia di fare il miglior risultato possibile per se stessi e per i compagni di squadra. Nel girone hanno incontrato le squadre dell’Udinese Scherma, del Club Scherma Valdera e del Circolo Scherma Castelfranco Veneto. Nell’ordine, dobbiamo registrare due sconfitte nelle prime due combattutissime gare e una splendida vittoria nel terzo incontro. Il risultato complessivo è positivo e così i nostri giovanissimi si qualificano guadagnando l’accesso al tabellone degli incontri diretti.

La prima diretta è contro la squadra dell’Accademia Scherma Marchesa di Torino, squadra di grande tecnica ed esperienza. Pur combattendo punto su punto, l’inesperienza dei nostri non permette loro di andare oltre e la loro gara terminerà lì. Per Mattia, Francesco, Ernesto e Adelio 29° posto nella classifica definitiva, un ottimo esordio!

Bravissimi, ragazzi!!!

Terza prova nazionale Master

Negli stessi due giorni, organizzata dal Circolo Scherma Dauno, si è tenuta la 3ª prova nazionale Master di Foggia. Trasferta congiunta per i nostri atleti delle categorie Master, Francesco La Regina e Mauro Monteforte, e per gli amici della Platania Scherma ASD, Mattia Angotti e Raffaele Perri. La sede di gara non era lontana dalla nostra regione e così i quattro atleti calabresi hanno deciso di viaggiare insieme e di supportarsi a vicenda da fondo pedana per condividere un piacevole weekend di gare. Ma andiamo alla cronaca della gara dei nostri.

Nella categoria 1, Francesco La Regina è sorteggiato nel primo girone, girone che si confermerà essere il più arduo ospitando i due atleti che si contenderanno la finale. Francesco inizia la gara in sordina e migliorerà man mano la sua prestazione vincendo il penultimo assalto e combattendo punto su punto per l’ultimo assalto del girone contro Carlo Rota della Scherma Cariplo Piccolo Teatro di Milano che alla fine vincerà la gara. La Regina si qualifica così al 21° posto della classifica provvisoria e incontra Michele Rotella della Chiti Scherma Pistoia nella diretta valida per l’accesso ai sedici. Dopo un inizio equilibrato, sul punteggio di 5-5 il nostro Francesco subisce un improvviso break di tre punti che non riuscirà a recuperare, terminando così la sua gara e confermandosi al 21° posto.

Nella categoria 2, ottima gara di Mauro Monteforte. In un girone di ferro ottiene tre vittorie, inclusa quella contro Alessandro Di Bella del Club Scherma Acireale che vincerà la gara. L’ottimo risultato permette a Mauro di qualificarsi al 19° posto della classifica provvisoria e di essere ammesso per merito direttamente ai trentaduesimi di finale. L’assalto è contro Francesco Cordua della Brianza Scherma e terminerà 10-8 a favore di Monteforte che entrerà così nel gruppo dei primi sedici. A questo punto il gioco si fa duro e nell’assalto contro Federico Strano della Brianza Scherma, che terminerà la gara al terzo posto, ci sarà poco da fare. Per il nostro Mauro uno splendido 14° posto nella classifica definitiva, complimenti!!!

Complimenti anche a Mattia Angotti che porta a casa il 3° posto nella prova di Fioretto maschile categoria 0.

Prossimo appuntamento con le gare Master è fissato fra un mese con la 4ª prova a Busto Arsizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *