Sabato 10 e domenica 11 gennaio a Veroli (FR), si sono tenute le finali del Campionato Nazionale di Serie C2 zona 2 di spada a squadre.
La nostra squadra maschile di spada ha vinto d’autorità una gara condotta magistralmente, ottenendo così anche la promozione in Serie C1. Spettacolare!



Sabato sale in pedana, guidata dal nostro tecnico e responsabile di sala Marco Perri, una squadra di spada maschile composta da quattro atleti di ottimo livello: Alessandro Beneduci, Gaetano Bilotta, Francesco Dodaro e Anthony Victor Franco. A conferma della qualità dei componenti, il ranking composto degli atleti posiziona la nostra squadra come testa di serie della competizione.
L’inizio gara convalida la posizione per ranking e, con due vittorie nette nel primo girone contro la Ippocampo Roma (45-36) e la Eventi Sportivi Scherma di Conversano (45-20), i nostri si posizionano al primo posto della classifica provvisoria saltando per merito i sedicesimi di finale.
La giornata proseguirà in assoluta scioltezza per gli spadisti rossoblù che, in tutte le successive sfide a staffetta, non hanno concesso quasi nessuna frazione positiva agli avversari. Gestendo con saggezza le sostituzioni disponibili, tutti hanno contribuito a costruire una vera e propria cavalcata vittoriosa.
Gli ottavi di finale contro il Club Scherma Jesi si chiudono 45-25 e i successivi quarti di finale contro il Circolo della Spada Cervia di Milano Marittima 45-35. In semifinale abbiamo trovato gli amici della Methodos di Sant’Agata li Battiati che, sconfitti 45-34, andranno poi a conquistare il terzo posto. Complimenti a loro.
L’unico brivido della gara – se così si può definire – sarà l’inizio della finale contro la Virtus Scherma Bologna, condotto sempre in vantaggio, ma con poco margine. Prese le misure dei forti avversari, i nostri chiuderanno anche la finale con un netto 45-37.
Alessandro, Gaetano, Francesco e Anthony ci regalano così una storica vittoria che vale la promozione in Serie C1. Grandi ragazzi!!!




