Sabato 29 e domenica 30 novembre, a Zevio (VR), si sono tenute le gare valide per la Seconda Prova del Circuito Nazionale Master.
Mauro Monteforte ha conquistato la coppa del 8° posto finale della gara di categoria 3, sfiorando l’accesso alle semifinali.
La gara di Mauro, organizzata per sabato mattina, inizia con un risultato interlocutorio nel girone. Con tre vittorie e tre sconfitte, Monteforte è qualificato a metà della classifica provvisoria, una posizione sempre scomoda per il prosieguo della gara.
E infatti, dopo una prima diretta saltata per merito e una seconda superata solo all’ultima stoccata per confermare la posizione provvisoria, Monteforte incontra subito Roberto Paiano del Circolo della Spada Mangiarotti di Milano, terzo nella classifica provvisoria. Ma, come già successo in altre gare, il nostro Mauro ha tirato fuori la sua miglior scherma proprio nel momento topico ed è riuscito a prevalere con il punteggio di 10-5 sul forte avversario.
A quel punto, Monteforte prende velocità e supera anche gli ottavi con un netto 10-2, per conquistare così un posto nella cerimonia di premiazione e approdare ai quarti di finale. L’assalto contro Gianluca Allievi della Piccolo Teatro Milano sarà combattuto punto su punto, con un paio di capovolgimenti di fronte e con le ultime stoccate guadagnate negli ultimi venti secondi. Alla fine l’atleta milanese prevarrà per un’unica stoccata e il nostro Mauro confermerà così l’8° posto nella classifica finale. Un ottimo risultato!
Il giorno dopo sono saliti in pedana anche gli spadisti impegnati in categoria 1: Fabrizio Murano, Pierpaolo Perri e Francesco La Regina. Tutti e tre si sono fermati alla prima tornata di dirette, ottenendo rispettivamente il 39°, 42° e 48° posto nella classifica definitiva.
2° CAF Allievi e Assoluti
Sempre domenica, a Lamezia Terme si è svolto un Centro di Allenamento Federale Regionale (CAF), coordinato dal Maestro Paolo Bruno. Hanno partecipato diversi nostri spadisti delle categorie Allievi e Assoluti, impegnati in una simulazione di gara a squadre miste.







