Grandissime prestazioni nelle Seconde Prove di qualificazione regionale Cadetti, Giovani e Assoluti della stagione agonistica 2025/26 che si sono tenute sabato 6 e domenica 7 dicembre presso il Palascherma di Lamezia Terme (CZ).
Con 3 ori, 5 argenti e 3 bronzi nelle sei gare disputate, registriamo ben 15 atleti qualificati alle Seconde Prove nazionali Cadetti, Giovani e Assoluti, aumentando il numero di atleti che rappresenteranno il nostro Club sulle pedane nazionali.








Spada Femminile cat. Cadette
Fra le Under 17, si conferma e si migliora rispetto all’esordio Ambra Ines Lerose che vince una gara dominata fin dai gironi lasciando il secondo posto alla “veterana” Serena Campolongo. Entrambe sono qualificate per la Seconda Prova nazionale Cadette, bravissime!
Premiazione ai piedi del podio per Anastasia Stefano 5ª e Fatima Montanino 8ª, entrambe fermate dalle compagne Ambra e Serena nella prima di una serie infinita di derby che hanno caratterizzato il weekend. Anastasia, con il 5° posto è anche lei qualificata per la Prova nazionale. Bene così!
Sempre un derby, ma alla prima diretta, è fatale per la gara di Sole Maria Flesca che si ferma al 14° posto.
Spada Maschile cat. Cadetti
Anche nella competizione maschile registriamo la conferma dell’esordiente Edoardo Mingrone che, dopo aver vinto la Prima Prova, conquista uno splendido argento in questa Seconda Prova ed è qualificato per la Seconda Prova nazionale Cadetti. Grandioso!
Premiazione ai piedi del podio per Salvatore Luzzi 5° e Mario Pisano 6° che conquistano anche loro la qualificazione alla Prova nazionale. Bravi!
Il derby contro Pisano è stato fatale per Alessandro Murano che si ferma al 9° posto dopo averci fatto vedere un inizio gara pressoché perfetto. E sempre per un derby, in questo caso contro Mingrone, segna la fine della gara di Lorenzo Beneduci 16°.
Spada Femminile cat. Giovani
Fra le protagoniste delle Under 20 ritroviamo Ambra Ines Lerose che si prende una rivincita sulla piccola delusione della Prima Prova, quando aveva mancato la qualificazione alla gara nazionale per una sola stoccata. In questa occasione, Ambra conquista uno splendido 2° posto valido per volare alla Seconda Prova nazionale Giovani insieme alla compagna Giulia Runco che si ferma al 3° posto dopo il derby di semifinale proprio contro Ambra. Bravissime!
Si fermano ai piedi del podio Serena Campolongo 5ª, fermata anche lei da Ambra nel derby dei quarti di finale, e Fatima Montanino 6ª.
Fatima aveva precedentemente incontrato Anastasia Stefano 11ª, mentre Sole Maria Flesca si è fermata al 16° posto nel primo derby della gara contro Giulia.
Spada Maschile cat. Giovani
Si conferma la tripletta rossoblù, con un paio di posizioni invertite, per Francesco Dodaro, Alberto Anui Santise e Alessandro Beneduci, tutti e tre sono qualificati per la Seconda Prova nazionale Giovani. Completa la pattuglia dei qualificati Edoardo Mingrone con uno splendido 5° posto finale. Bravissimi!
Si ferma ai piedi del podio nel derby contro Dodaro Francesco Mingrone 7°. Chiudono la classifica Mario Pisano 14°, Lorenzo Beneduci 20° e Salvatore Luzzi 21°.





Spada Femminile cat. Assoluti
Nella gara Open diverse assenze di peso fra le nostre file lasciano alla sola Fatima Montanino l’onere di portare la bandiera rossoblù. Dopo un girone sfortunato, Fatima vince la prima diretta ma si deve arrendere alla seconda, fermandosi al 8° posto finale.
Spada Maschile cat. Assoluti
Nella gara maschile ritorna in pedana Francesco Dodaro, che aveva saltato per ranking la Prima Prova, e lo fa da par suo vincendo la gara nell’ormai classica finale contro Anthony Victor Franco. Completa una splendida tripletta il terzo posto di Alessandro Beneduci. Tutti e tre sono così qualificati alla Seconda Prova nazionale Assoluti. Splendido!
Premiati ai piedi del podio Alberto Anui Santise 5° e Francesco Mingrone 6° che si fermano solo nei rispettivi derby contro Beneduci e Dodaro. Fa molto bene anche Carlo Ilario Talotta 9° al suo rientro fra le pedane di spada regionali.
Al 12°, 14° e 16° posto troviamo le vecchie volpi della gara, Matteo Perri e i fratelli Gaetano e Daniele Bilotta. Tutti e tre sconfitti in spettacolari derby, rispettivamente contro Santise, Dodaro e Franco. L’assalto Dodaro/Bilotta in particolare è stato combattuto punto su punto e si è risolto solo alla priorità fra gli applausi del pubblico.
Nel tabellone precedente i fratelli Bilotta avevano eliminato Edoardo Mingrone 17° e Mauro Monteforte 19°, seguiti a ruota da Salvatore Luzzi 20° e Pierpaolo Perri 23°.
Concludono la classifica Mario Pisano 27°, Francesco La Regina 30°, Alessandro Murano 32° e Fabrizio Murano 34°.
Photocredit parziale: FIS CR Calabria

