Si è tenuta presso il Palasport Pentassuglia di Brindisi, sabato 8 e domenica 9 novembre, una tappa del Circuito Europeo Under 23, gara valida per i Campionati Europei di categoria.
In rappresentanza del nostro Club e accompagnato dal tecnico Marco Perri, Francesco Dodaro ha partecipato alla competizione di spada, confrontandosi con un gruppo di atleti di altissimo livello, e ottenendo un risultato di assoluto rilievo.










La gara inizia con un buon risultato nel girone. Tre vittorie e tre sconfitte, con una buona aliquota, valgono la qualificazione nella metà alta del tabellone e l’accesso diretto ai primi 64. Ma c’è anche da notare che la gara è molto equilibrata, solo due atleti hanno chiuso i gironi senza sconfitte e quindi il tabellone delle dirette riserverà sicuramente sorprese.
Non mancano quelle da parte di Dodaro che, saltata per merito la prima tornata di dirette, incontra di seguito due atleti italiani che avevano fatto meglio nei rispettivi gironi, Emanuele Mancini dell’Associazione Scherma Pro Vercelli e Marco Paganelli del Centro Sportivo Aeronautica Militare. Ma, al di là della classifica provvisoria, il nostro portabandiera riesce ad avere la meglio su entrambi gli avversari e approda così nel tabellone dei 16 dove incontra Stefano Garro del CUS Catania che ha fatto un percorso quasi identico.
L’assalto in questo caso non ha storia. Francesco prende l’iniziativa sin dalle prime stoccate e guadagna senza troppe difficoltà un posto nei quarti di finale dove incontrerà il primo della classifica provvisoria, Matteo Galassi del Centro Sportivo Carabinieri, atleta della nazionale e attualmente n.8 del ranking mondiale. Pur combattendo con intensità, Dodaro dovrà cedere la armi alla maggiore esperienza del giovane carabiniere che andrò poi a vincere la gara, complimenti a lui.
Il nostro Francesco chiude così la sua gara al 7° posto finale. Un ottimo risultato, che gli permette di guadagnare punti preziosi per migliorare il suo ranking e lo conferma fra i migliori spadisti italiani.
Photocredit parziale: Team Bizzi / Federazione Italiana Scherma

