Home>In Evidenza>4 ori, 4 argenti e 5 bronzi nelle Prime Prove di qualificazione regionali 2025/26
Prima Prova regionale 2025/26: il team Club Scherma Cosenza cat. Cadetti/Giovani

4 ori, 4 argenti e 5 bronzi nelle Prime Prove di qualificazione regionali 2025/26

Dominio rossoblù nelle Prime Prove di qualificazione regionale Cadetti, Giovani e Assoluti della stagione agonistica 2025/26 che si sono tenute sabato 11 e domenica 12 ottobre presso il nuovissimo Palascherma di Lamezia Terme (CZ).

Con 4 ori, 4 argenti e 5 bronzi nelle sei gare disputate, registriamo ben 12 atleti qualificati alle Prime Prove nazionali Cadetti, Giovani e Assoluti che si vanno a unire a Francesco Dodaro, già qualificato per ranking nella cat. Assoluti.

Spada Femminile cat. Cadette

Fra le Under 17, esordio col botto per Ambra Ines Lerose e Anastasia Stefano che chiudono i gironi al primo e al quinto posto della classifica provvisoria. Ambra si fermerà solo in finale conquistando uno splendido 2° posto, mentre Anastasia salirà sul 3° gradino del podio, cedendo le armi nella semifinale proprio contro Ambra. La “veterana” Serena Campolongo completa il podio rossoblù con un 3° posto che sa di conferma. Tutte e tre sono qualificate per la Prima Prova nazionale Cadette, bravissime!

Il derby contro Serena ferma al 6° posto la gara di Fatima Montanino, mentre un paio di assalti sfortunati nel girone condizionano la prestazione di Morena Manna che esce alla prima diretta contro la compagna di club Ambra e si ferma al 16° posto della classifica definitiva.

Spada Maschile cat. Cadetti

Anche nella competizione maschile registriamo un esordio memorabile. Edoardo Mingrone vince la sua prima gara nella cat. Cadetti senza perdere neanche un assalto ed è qualificato per la Prima Prova nazionale Cadetti. Spettacolare!

Si fermano più indietro nella classifica definitiva gli altri due esordienti Salvatore Luzzi 11° e Lorenzo Beneduci 13°, seguiti da Alessandro Murano 16°.

Spada Femminile cat. Giovani

Fra le Under 20 ritroviamo Giulia Runco che si conferma ancora una volta sul podio regionale, questa volta vincendo d’autorità una gara in cui non ci ha regalato emozioni se non in finale. Giulia è così qualificata per la Prima Prova nazionale Giovani. Brava come sempre!

Brava anche ad Ambra Ines Lerose che, dopo l’ottimo esordio fra le Cadette sfiora il colpaccio anche fra le Giovani, fermandosi solo in semifinale e poi vedendo sfumato il sogno della qualificazione nazionale solo alla priorità dell’assalto di spareggio per 3° e 4° posto.

A seguire Serena Campolongo 6ª fermata nel derby dei quarti di finale contro Giulia, Anastasia Stefano 8ª, Fatima Montanino 11ª uscita nel derby contro Serena e Morena Manna 14ª dopo un secondo derby contro Ambra.

Spada Maschile cat. Giovani

Poche sorprese anche fra i Giovani, con una tripletta che ormai è quasi un abitudine per Francesco Dodaro, Alessandro Beneduci e Alberto Anui Santise, tutti e tre sono qualificati per la Prima Prova nazionale Giovani. Grandiosi!

Dopo un ottima prestazione nei rispettivi gironi, sfiorano la qualificazione i fratelli Edoardo Mingrone 6° e Francesco Mingrone 7°. Chiudono la classifica Salvatore Luzzi 15° e Alessandro Murano 20°.

Spada Femminile cat. Assoluti

Nella gara Open si conferma Giulia Runco che, con il 2° posto finale, guadagna la qualificazione per la Prima Prova nazionale Assoluti. Bene così.

E fa bene anche Ambra Ines Lerose, al suo esordio fra le “grandi”, che si ferma nel derby dei quarti di finale contro Giulia e al 5° posto della classifica definitiva.

Gara di passaggio per Fatima Montanino e Serena Campolongo che, dopo un buon girone, si fermano entrambe ai quarti di finale e rispettivamente al 10° e 11° posto.

Spada Maschile cat. Assoluti

Nella gara maschile registriamo un gradito ritorno. Dopo diversi anni di assenza dalle competizioni, i fratelli Daniele Bilotta e Gaetano Bilotta tornano a calcare le pedane e lo fanno sotto le insegne del nostro Club. Il duo terribile non smentisce la propria fama e chiude la competizione con una splendida doppietta. A completare la festa rossoblù registriamo il 3° posto di Francesco Mingrone che, con questo piazzamento, completa la lista dei qualificati per la Prima Prova nazionale Assoluti. Grandioso!

Ottima anche la prestazione di Anthony Victor Franco 5°, Edoardo Mingrone 6° e Alberto Anui Santise 8°, che si fermano solo ai piedi di podio molto combattuto. Al 9° posto troviamo Alessandro Beneduci che però si fa trascinare dalla tensione della competizione e subisce una squalifica dopo aver concluso la sua gara. A seguire i piazzamenti di Mauro Monteforte 13°, Matteo Perri 14°, Pierpaolo Perri 17°, Francesco La Regina 21°, Salvatore Luzzi 22° e Fabrizio Murano 27°.

Photocredit parziale: FIS CR Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *