Sabato 18 e domenica 19 ottobre a Dublino (Irlanda) si sono tenute le prove di spada, maschile e femminile, del Circuito Satellite FIE. Una gara satellite del Circuito mondiale di scherma.
Francesco Dodaro – accompagnato dal tecnico Marco Perri – ha partecipato alla gara di spada maschile in rappresentanza del nostro Club e della scherma italiana. Dieci gli spadisti italiani autorizzati a partecipare a questa tappa del Circuito.
Francesco, oltre a essere il primo spadista calabrese autorizzato a partecipare al Circuito mondiale di scherma, ha portato in pedana un’ottima prestazione che gli consente di entrare nel ranking mondiale da esordiente di lusso. Bravissimo!
La gara di spada maschile si è tenuta sabato, con gli spadisti impegnati in pedana sin dalla mattina.
Dodaro inizia la sua gara meglio di quanto non si potesse sperare. Partendo senza ranking, Francesco è sorteggiato in un primo girone piuttosto ostico che chiude con due vittorie su cinque assalti e un’ottima aliquota, piazzandosi a metà della classifica provvisoria. Sciolta la tensione dell’esordio nel massimo parterre, nella seconda tornata di gironi, Dodaro inizia a tirare da par suo e ottiene ben quattro vittorie su sei assalti, e scala così la classifica provvisoria fino al 32° posto, qualificato di diritto nel tabellone dei primi 64. Il risultato è ottimo, ma la posizione è scomoda: il 32° classificato deve confermare il piazzamento contro il 33° per poi incontrare il 1° nel tabellone dei primi 32.
La prima diretta è contro Johannes Pavic, un giovane atleta austriaco con già qualche anno di esperienza nel Circuito sulle spalle. L’assalto è molto equilibrato e si decide solo alla priorità in favore di Francesco che, con il punteggio di 14-13, conferma così l’accesso ai primi 32.
L’assalto successivo è quindi contro il 1° della classifica provvisoria, il portoghese Miguel Frazao, atleta di grande esperienza, attualmente n.66 del ranking mondiale e n.1 del ranking nazionale portoghese. Francesco affronta il forte avversario con grinta e il giusto atteggiamento tattico, ma la differenza di esperienza si fa sentire e l’assalto si chiude con il punteggio di 15-9 in favore del lusitano.
Francesco Dodaro chiude così la sua gara al 24° posto finale, 3° fra gli italiani in gara. Un esordio storico per il Club Scherma Cosenza che tutti i nostri soci festeggeranno con entusiasmo al rientro del nostro, ora più che mai, atleta di punta. Grande Francesco!