Sabato 4 gennaio, approfittando della pausa per le festività di fine anno, il nostro staff tecnico ha partecipato al corso di primo soccorso e rianimazione cardio polmonare promosso dall’associazione Re-Heart.
I nostri Maestri avevano già tutti ottenuto il patentino per l’utilizzo del defibrillatore che è disponibile nella nostra sala scherma dal 2017. In questa occasione, oltre ad aggiornarsi sulle tecniche di primo soccorso, hanno affiancato i nostri giovani aspiranti tecnici che si sono così potuti formare anche su questi importantissimi temi.
Il corso è stato tenuto dal dott. Rocco Guerriero, istruttore dell’associazione Re-Heart, e ha permesso ai partecipanti di apprendere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare a supporto delle funzioni vitali di base nel soggetto adulto, bambino e lattante ed essere abilitati all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), per affrontare correttamente situazioni di emergenza nell’attesa dell’arrivo di personale medico specializzato.
Al termine del corso, tutti i nostri tecnici hanno ottenuto la qualifica di Operatore BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) e PBLS-D (Pediatric Basic Life Support and Defibrillation) che permetterà loro di essere pronti ad assistere sia adulti che bambini e infanti in caso d’emergenza.
Il Club Scherma Cosenza ringrazia il dott. Guerriero per la sua disponibilità.