Home>In Evidenza>Campionati Italiani Under 23 – Rende 2024
Campionati Italiani Under23 - Rende 2024

Campionati Italiani Under 23 – Rende 2024

Un weekend lungo un anno. Così ci sembra giusto definire i giorni da venerdì 26 a domenica 28 aprile appena trascorsi. Tre meravigliose, infinite, giornate di grande scherma che abbiamo avuto l’onore di ospitare. Il culmine di un anno di preparativi che hanno portato nella nostra regione una prestigiosa competizione nazionale, i Campionati Italiani Under 23 – Rende 2024.

Con 460 atleti in gara, equamente divisi nei tre giorni di gara, la competizione ha assegnato i titoli italiani di categoria.

Le Fiamme Oro hanno conquistato entrambi i titoli nella spada, con Simone Mencarelli campione italiano Under 23 e Lucrezia De Paolis campionessa italiana Under 23. A Lucrezia è andato anche il premio in memoria di Irene Biagioni.

Anna Cristino del Centro Sportivo Carabinieri è la nuova campionessa italiana Under 23 di fioretto.

Tripletta per la Fiamme Gialle che portano sul gradino più alto del podio Giuseppe Franzoni campione italiano Under 23 di fioretto e gli sciabolatori Lorenzo Ottaviani campione italiano Under 23 e Manuela Spica campionessa italiana Under 23.

La manifestazione è uno degli eventi clou della stagione agonistica per la scherma italiana, lo testimonia la nutrita presenza istituzionale delle autorità federali che sono state sul luogo di gara per tutta la durata della manifestazione: il presidente, Paolo Azzi, il vice presidente, Vincenzo De Bartolomeo, il consigliere Matteo Autuori oltre agli altri membri dell’entourage federale tra cui il calabrese Roberto Costanzo, e infine il delegato FIS Calabria, Franco Perri, sempre fattivamente presente anche nelle precedenti giornate di frenetica preparazione.

I nostri ringraziamenti vanno a tutti loro e alle autorità locali che hanno contribuito rendendo possibile questa gara. In particolare vogliamo ringraziare i commissari prefettizi della Città di Rendedott. Santi Giuffrè, dott.ssa Rosa Correale, dott. Michele Albertini – che ci hanno concesso l’utilizzo del Palasport Europa, riaprendolo a una manifestazione sportiva dopo un lungo periodo.

Nel corso delle premiazioni il nostro presidente, Luigi Perri, ha ricevuto un riconoscimento da parte della Federazione Italiana Scherma per celebrare i 30 anni di attività del Club Scherma Cosenza.

Presentazione
LIVE Prima Giornata
LIVE Seconda Giornata
LIVE Terza Giornata
Intervista TGR Buongiorno Regione Rai3
Servizio TGR Calabria Rai3
Servizio TGR Calabria LIS Rai3

Approfittando dell’occasione di poter gareggiare in casa, diversi nostri atleti sono anche saliti in pedana. Miglior risultato dai nostri spadisti che superano entrambi la fase a gironi e poi si fermano alla prima diretta, Francesco Dodaro 93° e Anthony Victor Franco 102°. Si fermano invece alla fase a gironi tutti i nostri fiorettisti, Matteo Caligiuri 59°, Francesco Martire 62°, Carlo Ilario Talotta 63° e Anthony Victor Franco 66°.


Ringraziamo gli sponsor locali che hanno reso possibile l’evento: Sisem, Immobiliare Piano Lago, Fonderie Zicarelli, BCC MediocratiElettrosicurezza, Monteforte Srl, Tecnocasa Franchising, Tecnorete Franchising, So.Co.Sa. Società Costruzioni Savino, Malizia Peperoncino, Piergiorgio Sabato | Sara Assicurazioni, Studio Bilotta STP, Cundari Impresa Costruzioni, Service Credit, Tecnocasa Franchising Immobili per l’impresa, Tecnorete Franchising Immobili per l’impresa, BGM Structural Investigation, Studio La Regina.

Photocredit parziale: Team Bizzi / Federazione Italiana Scherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *