Home>News Palestra>Gustavo Valente selezionato per il Progetto TARG 2017 di spada
Gustavo Valente con l'istruttore Marco a Ravenna

Gustavo Valente selezionato per il Progetto TARG 2017 di spada

La notizia era nell’aria già da qualche giorno, ma da ieri è ufficiale. Gustavo Valente è stato selezionato per partecipare al campus di Formia, dedicato ai migliori spadisti italiani under14, per il Progetto TARG 2017 di spada.

Il campus del Progetto TARG consiste in una settimana di allenamenti che si terrà nella prima settimana di agosto, organizzata dalla Federazione Italiana Scherma e condotta dai Commissari Tecnici della Nazionale Italiana di scherma.

Al Progetto TARG di spada possono partecipare gli atleti delle categorie Allievi/Allieve che abbiano concluso la stagione agonistica nei primi 16 posti del ranking nazionale, oltre ad altri 4 atleti selezionati direttamente dal CT di spada Sandro Cuomo, sentito il parere dei referenti zonali CAF.

Gustavo Valente è entrato a far parte proprio di quest’ultimo gruppo. Avendo concluso la stagione agonistica 2016/17 al 19° posto del ranking nazionale, non faceva parte degli atleti selezionati automaticamente, ma il CT ha voluto premiare la sua costanza. In effetti, negli ultimi due anni, Gustavo ha ottenuto ottimi risultati sia a livello interregionale che a livello nazionale, mettendosi sempre in evidenza con la sua scherma veloce ed aggressiva.

Felicissimo l’istruttore Marco Perri che accompagnerà il suo allievo anche in questa esperienza formativa: “Gustavo Valente è il classico talento che emerge solo grazie al grande lavoro che fa ogni singolo giorno in palestra. Insieme ai suoi compagni di sala, si allena costantemente e i risultati sono visibili per tutto il gruppo. Il fatto che sia stato selezionato per il Progetto TARG è anche un bel segnale per la scherma calabrese in generale, dimostra che i nostri giovani atleti possono raggiungere livelli di eccellenza pur partendo da un territorio che offre minori opportunità di confronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *