Francesca Tessari vince a Castrolibero, sua la 2ª prova regionale di spada

23 dicembre 2014 by  

Luci e ombre nella 2ª Prova Regionale di Spada, andata in scena il 21 dicembre presso l’Istituto di Istruzione Superiore a Castrolibero.

Sugli scudi la prestazione di Francesca Tessari, atleta veronese cresciuta schermisticamente a Vicenza e da questa stagione tra le fila del nostro club dopo un paio di anni in cui è rimasta lontano dalle pedane. Per lei una gara perfetta a partire dalle battute iniziali, con 5 vittorie nel girone di qualificazione e una netta supremazia anche nel percorso che l’ha portata sino alla finale, vinta per 15-10 contro Luisa Mastroianni della Scherma Reggio. Un rientro con il botto, in attesa di rivederla in pedana nel fioretto, arma a lei più congeniale.

Foto gruppo gara scherma Castrolibero 21 dicembre

Al terzo posto ex-aequo si sono piazzate Maria Grazia Tedeschi (Club Scherma Cosenza) e Virginia Melidona (Scherma Reggio). Più indietro Sofia Azzato (9ª), Rita Saitta (16ª) e Valeria Rotondo (17ª).

In campo maschile la vittoria è andata a Mattia Angotti del Club Scherma Lamezia, al secondo successo in stagione. I nostri Francesco Perri ed Eduardo De Filippis si sono fermati in semifinale conquistando la terza piazza. Buona anche la performance di Antonio Zupi classificatosi al 5° posto, Alessio Crescimbeni 10° e Ilario Nicoletti 11°.

Gli altri piazzamenti dei ragazzi del Club Scherma Cosenza: 19° Sofiane Lahcine, 20° Angelo Mannavola e 22° Francesco La Regina.

Podio spada femminile Castrolibero

Il podio della spada femminile con la vittoria di Francesca Tessari

“Siamo molto soddisfatti per l’esordio di Francesca Tessari che ci ha permesso di tornare al successo nella spada femminile, dopo la sfilza di podi delle ultime prove è arrivata la vittoria tanto agognata”, sono le parole di Paolo Bruno, istruttore nazionale del Club Scherma Cosenza.

“Ci aspettavamo di più dai ragazzi, in particolare da quelli più esperti, ma confermarsi al vertice non è mai facile. In più dobbiamo tenere conto degli avversari e fargli i complimenti perché oggi sono stati più bravi di noi”, ha aggiunto Marco Perri, anche lui istruttore del Club Scherma Cosenza.

Podio spada maschile a Castrolibero

La prova metteva in palio cinque pass per la fase nazionale di Pesaro, nella quale la Calabria sarà dunque rappresentata da Francesca Tessari, Mattia Angotti, Luisa Mastroianni, Luca Rullo e Francesco Perri.

Le feste natalizie concederanno ora qualche giorno di riposo agli atleti, in attesa di rituffarsi sulle pedane poco prima dell’Epifania. Stavolta toccherà ai giovanissimi schermitori Under 14 misurarsi ad Ariano Irpino con i coetanei di Campania, Basilicata e Puglia.

Antonio Zupi nella prova regionale di scherma a Castrolibero

Lascia un commento o un parere

Stai pensando a qualcosa leggendo questo articolo? Scrivilo nel modulo in basso...
ti verra' assegnato automaticamente un simpatico avatar che accompagnera' il tuo messaggio!