Dopo la convocazione per il collegiale Under 20 di spada, Francesco Dodaro è stato autorizzato a partecipare anche all’allenamento collegiale delle nazionali Assoluti e Under 20 che si è tenuto nella settimana dal 16 al 20 febbraio.
Gli “Azzurrini” si sono allenati insieme agli atleti della nazionale “senior” di spada maschile, in un ritiro tenutosi presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma sotto la guida del CT Diego Confalonieri.
Questa partecipazione suggella il percorso di crescita che ha portato il nostro Francesco a essere ormai costantemente inserito nel gruppo dei migliori spadisti d’Italia. L’opportunità di confrontarsi direttamente con gli atleti della nazionale Assoluti e seguire gli allenamenti e i briefing tecnici dello staff azzurro, non possono che portarlo a crescere ulteriormente.
Insieme a Dodaro, ha partecipato al collegiale il nostro responsabile di sala Marco Perri che ha avuto l’opportunità di approfondire gli aspetti tecnici che vengono esplorati in queste occasioni. Un confronto costruttivo anche nella prospettiva di una continua crescita del nostro vivaio.
Quarta Prova del Trofeo del Sabato
Nel weekend precedente, diversi nostri spadisti sono andati a Terni per partecipare alla prova del Trofeo del Sabato. Si tratta di una gare fuori dai circuiti ufficiali che servono per rinforzare lo spirito di condivisione del nostro sport, ma sono anche un’ottima occasione di allenamento e di confronto sportivo con atleti del resto d’Italia.
Per la cronaca non possiamo registrare risultati di rilievo. Giulia Runco ha concluso al 25° posto la gara femminile, mentre i piazzamenti nella gara maschile sono stati, nell’ordine: Francesco Dodaro 20°, Alessandro Beneduci 39°, Edoardo Mingrone 70°, Salvatore Luzzi 77°.








