Il Club Scherma Cosenza annuncia con grande orgoglio che Francesco Dodaro, atleta del nostro sodalizio classe 2006, è stato ufficialmente convocato per l’allenamento collegiale U20 di spada, il ritiro degli “Azzurrini” in programma presso il Centro di Preparazione Olimpica a Formia, dal 1 al 6 settembre, sotto la guida del Responsabile d’Arma Dario Chiadò.
Si tratta del primo spadista calabrese a raggiungere questa prestigiosa convocazione nazionale, un risultato che conferma l’efficacia del lavoro tecnico e formativo svolto nella nostra regione e, in particolare, all’interno del nostro Club. Per Dodaro, questa convocazione significa l’opportunità di confrontarsi con i migliori under 20 d’Italia, accrescere la propria esperienza tecnica e affinare il gesto atletico in un contesto altamente competitivo.
Un plauso va ai tecnici Marco Perri e Paolo Bruno, quest’ultimo presente a Formia insieme a Dodaro, per il loro costante impegno e supporto. La loro dedizione e competenza sono parte integrante del percorso che ha portato a questo storico traguardo.
Mondiali di Scherma Paralimpica 2025
Negli stessi giorni a Iksan, in Corea del Sud, si sono tenuti i Mondiali di Scherma Paralimpica 2025. Anche lì la scherma calabrese era presente con una rappresentanza d’eccellenza.
Mattia Angotti è stato convocato nel corpo arbitrale, consolidando così la sua esperienza nella direzione dei principali tornei di scherma in carrozzina. Mentre la squadra di sciabola ha conquistato la medaglia d’oro, guidata dal CT Antongiulio Stella che ha voluto al suo fianco il Maestro Giuseppe Costanzo.
A tutti loro vanno i nostri complimenti e l’augurio di poter continuare a far brillare la nostra regione in tutte le sfaccettature del nostro magnifico sport. Ad maiora!