Home>News Gare>Monteforte sfiora l’impresa nella 5ª Prova Master a Busto Arsizio
Master, gara Busto Arsizio

Monteforte sfiora l’impresa nella 5ª Prova Master a Busto Arsizio

Atleti delle categorie master del Club Scherma Cosenza in trasferta per un weekend di gara.

Sabato 12 e domenica 13 marzo, presso la sede della Pro Patria Scherma di Busto Arsizio, si è tenuta la 5ª Prova del Circuito Nazionale Master 2015-2016. I nostri Francesco La Regina, Mauro Monteforte e Marco Perri hanno partecipato alla competizione nella specialità della spada.

In questa occasione si sono registrati numeri da record per il campionato master con oltre 600 partecipanti effettivi alla competizione. In effetti, oltre agli atleti abitualmente presenti, sono scesi in pedana anche numerosi giovani esordienti nella categoria e molti atleti stranieri di passaggio in Italia che hanno approfittato dell’occasione per allenarsi in vista delle imminenti prove di Coppa del Mondo.

Primo a scendere in pedana per la categoria 2, Mauro Monteforte. In un girone alla sua portata, Mauro inizia la gara in tono minore e si deve accontentare di una singola vittoria. Il risultato condiziona negativamente la sua posizione nella classifica provvisoria e Monteforte è costretto ad un assalto supplementare a eliminazione diretta per l’accesso ai 64. Anche in questo assalto Mauro fatica non poco ad ingranare la marcia giusta e ottiene una risicata vittoria.

Monteforte accede così ai trentaduesimi di finale, ma i deboli risultati rendono il percorso più arduo, il tabellone gli assegna infatti Riccardo Bonsignore Zanghì della Petrarca Scherma, primo nella classifica provvisoria e Campione del Mondo Master di Spada a Squadre in carica. A questo punto la gara di Mauro sembra segnata e l’assalto infatti inizia con una stoccata di Bonsignore, ma sul 1-0 accade l’imprevedibile: improvvisamente Monteforte cambia marcia e tira fuori tutti i suoi colpi migliori. In una sequenza rapidissima, Mauro porta a segno una serie di arresti e di colpi al braccio che fanno tremare l’avversario. Bonsignore prova in ogni modo a stoppare questa sequenza positiva: 1-2 attacca da diverse angolazioni, 1-4 cambia ben due volte la sua spada, 1-7 prende qualche attimo di tempo per ragionare, ma è un momento di grazia per Monteforte e il punteggio arriva sul 1-8. A questo punto però, il campione dimostra di essere tale e trova il bandolo della matassa iniziando una bellissima rimonta. Sul 4-8 Mauro riesce a strappare un colpo doppio arrivando ad un solo punto dalla vittoria. Sarà inutile, Bonsignore riuscirà a portare a termine la sua rimonta vincendo l’incontro per 10-9. Nella classifica definitiva, 61° posto per Monteforte.

Anche se con un pizzico di amarezza per l’impresa mancata di un soffio, non possiamo che festeggiare la prestazione del nostro Mauro ed accodarci ai complimenti che, sportivamente a fine assalto, gli sono stati tributati anche da Bonsignore e da tutti i componenti del suo club.

In tarda mattinata sono scesi in pedana gli atleti della categoria 0 e, con loro, i nostri Marco Perri e Francesco La Regina. In questa categoria la gara è stata segnata da una partecipazione massiccia di giovani atleti esordienti nella categoria master, ma in piena attività agonistica nelle categorie open, partecipazione che ha più che raddoppiato il numero usuale dei partecipanti.

La Regina e Perri, oltretutto reduci da un periodo di scarso allenamento, non possono sperare di ottenere risultati soddisfacenti e faranno una gara fotocopia. Alla fine dei gironi entrambi si dovranno accontentare di una singola vittoria. Al primo assalto a eliminazione diretta entrambi incontreranno atleti molto più giovani e meglio allenati e dovranno arrendersi con lo stesso punteggio di 10-3. Per Marco e Francesco, rispettivamente 58° e 59° posto nella classifica definitiva.

Prossimo appuntamento del Circuito Nazionale Master fra un mese per la 6ª prova a Chiavari, ultima gara prima delle finali del Campionato Nazionale Master 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *