Home>News Gare>Weekend di gare tra Ariccia e Bari per le prove Giovani e Master
La Regina, Nicoletti e l'istruttore Bruno ai Master di Bari

Weekend di gare tra Ariccia e Bari per le prove Giovani e Master

Doppio weekend di gare per gli atleti del Club Scherma Cosenza.

Francesco Perri e Antonio Zupi hanno partecipato alla 2a prova nazionale Giovani che si è tenuta ad Ariccia. Francesco La Regina e Ilario Nicoletti hanno rappresentato il Club nella 5a prova nazionale Master di Bari.

2a prova nazionale Nazionale Giovani

Ad Ariccia, weekend di grande partecipazione. Quasi 900 giovani atleti provenienti dai club scherma di tutta la nazione si sono sfidati nelle sei armi.

Antonio Zupi ha partecipato alla prova di fioretto maschile che si è tenuta venerdì 13. Reduce da una brutta influenza, Antonio non ha voluto mancare la prova pur sapendo che le sue condizioni fisiche non erano ancora ottimali e che la sua prestazione ne sarebbe stata condizionata. Zupi scende in pedana con tutta la grinta a cui ci ha abituato e, durante i gironi, riesce persino a strappare una vittoria. Purtroppo quella vittoria non basta per qualificarsi e Antonio termina lì la sua gara guadagnando il 104° posto nella classifica finale.

Il giorno successivo è il turno degli spadisti, la categoria più numerosa con quasi 300 atleti in gara, e del nostro Francesco Perri. Partenza incerta per lui che, in un girone molto combattuto, trova il suo ritmo solo dopo i primi due assalti. A quel punto Francesco non sbaglia un colpo e fa sembrare cosa semplice il conquistare l’accesso alle sfide dirette. Il primo assalto ad eliminazione diretta è contro Alessandro Cammarota del Club Schermistico Partenopeo. Dopo una sfida molto combattuta, Perri si dovrà arrendere perdendo per sole due stoccate e portando a casa il 162° posto finale.

L’istruttore Marco Perri commenta con una punta di amarezza la prova: “Sicuramente le aspettative iniziali per questa gara erano maggiori e non siamo riusciti ad ottenere i risultati sperati. Adesso però è necessario rimanere concentrati per presentarsi al meglio all’imminente prova regionale di Coppa Italia che ospiteremo sabato e domenica prossimi.

5a prova nazionale Master

Grande partecipazione anche alla competizione per gli atleti master che si è tenuta nella magnifica cornice del Palaflorio di Bari nei giorni di sabato e domenica. Nella specialità di spada maschile erano iscritti quasi 100 atleti in totale e, insieme agli altri 16 della categoria 0 (atleti Over 23), sono scesi in pedana anche i nostri Francesco La Regina e Ilario Nicoletti, accompagnati dall’istruttore Paolo Bruno.

La grande partecipazione ha alzato di molto il livello della gara, e Francesco e Ilario si sono così trovati a gareggiare con atleti di ranking ed esperienza nettamente maggiori. Nonostante ciò il risultato è stato migliore di quanto si potesse prevedere.

La Regina affronta il girone più ristretto, perdendo nettamente due assalti e portando a segno diverse stoccate negli altri assalti. La sua mancanza di esperienza non gli ha permesso di fare meglio anche in un paio di assalti dove ne avrebbe avuto la possibilità. La sua gara terminerà agli ottavi di finale, persi nettamente contro Matteo Voto del Club Scherma Alfa di Bresso. Per il nostro Francesco 15° posto nella classifica finale.

Prestazione maiuscola per Nicoletti che, in un girone di altissimo livello, riesce a conquistare tre vittorie su cinque assalti e a chiudere la fase iniziale della gara nella parte alta della classifica provvisoria. Ilario non si ferma lì e, spinto dal tifo indiavolato dei suoi ammiratori accorsi a Bari dalle province vicine, vince anche gli ottavi di finale con il punteggio 10-8.

Ai quarti di finale Nicoletti incontra lo stesso Voto che aveva appena eliminato La Regina e a cui dovrà arrendersi, non senza combattere. Per il nostro Ilario un ottimo 7° posto in classifica finale.

Vincerà la gara Andres Marcel Carrillo Ayala del Club Scherma Bari, atleta attualmente al 5° posto del ranking nazionale assoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *