Home>News Gare>Francesca Tessari vince la gara zonale di Ariano Irpino, bronzo per la squadra di spada maschile
Francesca Tessari vittoria Ariano Irpino

Francesca Tessari vince la gara zonale di Ariano Irpino, bronzo per la squadra di spada maschile

Si è tenuta ad Ariano Irpino (AV), nei giorni 17 e 18 gennaio, la Prova di Qualificazione di Zona Sud valida per l’accesso alla fase nazionale di Pesaro. Quasi 300 gli atleti scesi in pedana provenienti da Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia.

Negli stessi giorni si è svolto anche il campionato di Serie C2 di Spada maschile e femminile.

Fioretto Femminile

Francesca Tessari vince la competizione di fioretto femminile. La new entry veronese ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere nella gara regionale di Castrolibero, per lei una gara perfetta a partire dagli assalti dei gironi di qualificazione vinti con agilità. Più combattuta la semifinale contro Giorgia Memoli del Club Scherma Salerno, mentre in finale ha avuto la meglio su Francesca Zurlo del Dauno Foggia per 15-8.

Francesca Pisilli si ferma ai sedicesimi classificandosi al 18° posto. La giovanissima Francesca Maria Mari non supera i gironi per poche stoccate classificandosi al 19° posto.

Fioretto Maschile

Nella prova di fioretto maschile Marco Perri e Antonio Zupi devono arrendersi ai sedicesimi classificandosi rispettivamente 26° e 32°.

Migliore la prestazione di Paolo Bruno che si classifica al 16° posto e ottiene la qualificazione alla fase nazionale. Negli ottavi è stato sconfitto da Emiliano Natella del Club Scherma Salerno che poi vincerà la gara.

Spada Femminile a Squadre

Sofia Azzato, Francesca Maria Mari, Francesca Pisilli e Francesca Tessari partecipano alla competizione di spada femminile a squadre, classificandosi all’8° posto.

Dopo avere agevolmente superato il Circolo Scherma Misuraca di Napoli, devono arrendersi contro la squadra dell’Accademia di Scherma Calabrese e terminare la loro gara ai quarti di finale.

Spada Maschile a Squadre

Un ottimo terzo piazzamento invece è ciò che ottiene la squadra di spada maschile, composta da Paolo Bruno, Eduardo De Filippis, Francesco Perri e Antonio Zupi.

Dopo una serie di assalti vinti in scioltezza, l’unico passo falso degli spadisti è nella semifinale contro l’Accademia di Scherma Calabrese. Il terzo posto viene conquistato con un punteggio di 45-36 ottenuto contro il Club Scherma Celi di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *